Chiamata XMLHttpRequest e chiamata NodeJS

di il
3 risposte

Chiamata XMLHttpRequest e chiamata NodeJS

Ciao a tutti mi potete dare due esempi concreti di cosa posso fare al mio sito per poter rispettare questi requisiti:
1- Implementare 1(almeno) chiamata XMLHttpRequest : possono interrogare dati in JSON, XML, XHTL, TXT
2- Implementare 1 (almeno) chiamata NodeJS: possono interrogare o caricare dati in JSON o XML
Il sito lo creo in un secondo momento in base ai requisiti.

3 Risposte

  • Re: Chiamata XMLHttpRequest e chiamata NodeJS

    JojoFra ha scritto:


    Ciao a tutti mi potete dare due esempi concreti di cosa posso fare al mio sito per poter rispettare questi requisiti [...]
    Ovviamente, non hai nemmeno fatto una ricerca per vedere se magari esistono già esempi semplici e pronti (e ce ne sono a bizzeffe) per implementare una banale chiamata XMLHttpRequest...

    JojoFra ha scritto:


    Implementare 1 (almeno) chiamata NodeJS: possono interrogare o caricare dati in JSON o XML
    Una "chiamata Node.JS" non ha senso: Node.JS è un runtime per l'esecuzione di programmi scritti in JavaScript, per cui non prevede "chiamate", a meno che non ci si riferisca all'eseguire una chiamata HTTP da un programma scritto per Node.JS, e allora si tratta di una cosa diversa (di cui peraltro, come detto sopra, trovi migliaia di esempi in rete).

    JojoFra ha scritto:


    Il sito lo creo in un secondo momento in base ai requisiti.
    In genere, i siti si creano in base a requisiti funzionali: si esplicita quello che il sito deve fare, e non come va fatto partendo da esempi, a meno che qui non si stia parlando di un esercizio didattico, e in tal caso devi essere tu a fornire chiarimenti e proposte di soluzioni, o esporre i tuoi dubbi, senza delegare il lavoro ad altri (anche se si parla solo di esempi).

    In definitiva, la richiesta non è chiara e c'è bisogno di fare luce sugli aspetti indicati sopra per illustrare meglio il problema.

    Ciao!
  • Re: Chiamata XMLHttpRequest e chiamata NodeJS

    Capito, allora ti spiegherò la mia idea di progetto. Stavo facendo un progetto di una pagina web turistica di Praga, Ho trovato pure un sito che mi fornisce le API della città e sono tantissime. Volevo fare diverse cose con questi API, tra cui fare un box con le notizie, gli eventi culturali e poi qualcosa a livello di Mappa come per esempio volevo fargli selezionare un distretto di Praga (il sito mi fornisce le API) e poi fargli vedere i parcheggi in quel distretto. Il problema è che è la mia prima esperienza come sviluppatore web e si so la teoria, ma di pratica so poco; riesco a capire come fare ciò che ho in mente, tipo so stampare a console, ma non sulla pagina del sito. Se magari con qualche spiegazione o qualche tutorial in giro, che non ne trovo. grazie
  • Re: Chiamata XMLHttpRequest e chiamata NodeJS

    JojoFra ha scritto:


    Il problema è che è la mia prima esperienza come sviluppatore web e si so la teoria, ma di pratica so poco;
    Non so a che "teoria" fai riferimento, ma da quel che appare, l'unica cosa al momento che hai in tuo possesso è una idea del risultato, mentre sul come ottenerlo ci sono lacune sia teoriche e pratiche.

    JojoFra ha scritto:


    riesco a capire come fare ciò che ho in mente, tipo so stampare a console, ma non sulla pagina del sito.
    Appunto.

    JojoFra ha scritto:


    Se magari con qualche spiegazione o qualche tutorial in giro, che non ne trovo.
    Non basta una spiegazione o un tutorial: se devi intervenire sui contenuti di una pagina, devi apprendere le basi del linguaggio JavaScript, in primis, e acquisita una padronanza minima del linguaggio e della scrittura di codice, utilizzarlo nella tua pagina per eseguire le richieste AJAX necessarie a scaricare gli eventuali dati che ti servono, o porzioni di pagine da caricare dinamicamente, e inserirle all'interno della pagina esistente agendo sul , ovvero sul modello a oggetti che rappresenta gli elementi della pagina.

    Se vuoi facilitarti il compito, puoi usare qualche libreria blasonata che offra scorciatoie per queste funzionalità, tipo JQuery, oppure trasformare direttamente la pagina in una SPA (Single Page Application) e lavorarci con framework di livello ancora più alto, come Angular, React, Vue.js, Svelte e così via.

    In breve, preparati a documentarti a fondo, partendo dai primi link e approfondendo gli strumenti e le librerie che ritieni più adatte al tuo modo di sviluppare, a seconda dei requisiti dell'applicazione da realizzare e dalla facilità di apprendimento e implementazione.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte