Velocizzare processi di copia e incolla tra diversi siti web

di il
3 risposte

Velocizzare processi di copia e incolla tra diversi siti web

Buongiorno a tutti.

È da parecchio tempo che mi domando come riportare in automatico i dati dei clienti che acquistano su un portale di vendita di prodotti online, con nome, indirizzo di spedizione, email, telefono, nome utente, su un'altro sito dove devo caricare questi dati manualmente tutti i giorni, per creare nuovi contatti, ordinazioni, fatture, e documenti di consegna.

Al momento seleziono i dati dalla pagina delle vendite con un'unica selezione, li copio, poi li incollo su google keep, cancello i dati non necessari, copio i dati che mi interessano e li incollo nella pagina di nuovo contatto nell'altro sito web.

Ho provato qualche plugin di Chrome (utilizzo mac), come UI.Vision RPA, per automatizzare i processi tramite browser, ma non ci sono riuscito.

Ho provato anche Automator come programma, ma attualmente credo ci voglia veramente parecchio tempo per capirne il funzionamento.

Qualche idea su come velocizzare qualche processo?

In autonomo, se dovessi iniziare a studiare il funzionamento di qualche programma, quale programma dovrei usare?

So che esistono diversi metodi per automatizzare certi processi, sono qua per chiedere qualche opinione, sul percorso da seguire per avviare questo progetto.

3 Risposte

  • Re: Velocizzare processi di copia e incolla tra diversi siti web

    mattia2022 ha scritto:


    Qualche idea su come velocizzare qualche processo?
    Scusa, ma non hai la possibilità di accedere al database su cui si basano questi portali e lavorare direttamente sui dati, migrandoli dal primo al secondo, invece di fare dei copia/incolla da sito a sito?

    Questi siti appartengono a te?
  • Re: Velocizzare processi di copia e incolla tra diversi siti web

    Grazie della risposta.

    In realtà dal sito di vendita, che non è mio, c`è la possibilità di scaricare i dati delle vendite in formato csv.

    Ma sono incompleti e non riportano le mail, il nome utente, e il numero di telefono, faccio prima a copiare i dati dalla pagina web che mostra le vendite e incollare il tutto su uno spazio bianco, e cancellare i dati non necessari, che vengono copiati mentre faccio la selezione unica.

    Sicuramente è un sistema rudimentale da utilizzare, perchè non ti permette di lavorare per cose più serie che un copia e incolla.

    L'azienda proprietaria del sito da su richiesta, la possibilità di collegarsi tramite API al loro sito, ma ho timore che questo sistema venga a costare troppo se incarico qualcuno a collegare quel sito ad un'altro sito.

    Per questo che cerco soluzioni meno impegnative, che mi permettono di velocizzare qualche processo.
  • Re: Velocizzare processi di copia e incolla tra diversi siti web

    mattia2022 ha scritto:


    Sicuramente è un sistema rudimentale da utilizzare, perchè non ti permette di lavorare per cose più serie che un copia e incolla.
    Vero. Il massimo a cui posso pensare è un tool di scraping magari realizzato con Python o con qualche linguaggio di scripting che, oltre al recupero dei dati, possa fare anche una operazione di pulizia dei valori, ma di certo non è una passeggiata e richiede un approfondimento tecnico non indifferente.

    mattia2022 ha scritto:


    L'azienda proprietaria del sito da su richiesta, la possibilità di collegarsi tramite API al loro sito, ma ho timore che questo sistema venga a costare troppo se incarico qualcuno a collegare quel sito ad un'altro sito.
    Per questo che cerco soluzioni meno impegnative, che mi permettono di velocizzare qualche processo.
    Generalmente infatti, quando si raccolgono dati che possono avere una utilità per terzi, è prassi comune fornire una API per l'accesso a queste informazioni, ed è anche lecito che (dato il costo di architetture, risorse, supporto tecnico, ecc.) questi servizi vengano offerti dietro pagamento.

    La questione è se quel pagamento supera il valore dell'eventuale automazione o tempo risparmiato nella copia e nella pulizia dei dati.

    Non avendo una soluzione pronta, a meno che non si abbia l'esperienza per mettere in piedi una procedura "custom", da qualche parte un investimento economico e/o tecnico e/o di tempo andrà necessariamente fatto.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte