Backup del sistema

di il
4 risposte

Backup del sistema

Secondo voi quali sono le directory da escludere per fare il backup dell'os?

In un articolo ho trovato questo:
sudo rsync -aAXv / --exclude={"/dev/*","/proc/*","/sys/*","/tmp/*","/run/*","/mnt/*","/media/*","/lost+found"} /mnt

4 Risposte

  • Re: Backup del sistema

    Non è un gran metodo, anzi diciamo pessimo.
    Se intendi una copia "a immagine", o un backup (da cui riprendere il materiale, cioè i file dati,configurazioni etc), nel primo caso non si può fare (con linux, a meno che non metti zfs con fuse).
    nel secondo non è rsync il programma più adatto.
  • Re: Backup del sistema

    Zpaq non sono riuscito ad usarlo e la documentazione che ho trovato non mi ha permesso di capirci molto.
    Ora come ora Rsync è il più usato, e se resto qui una vita a studiare tutti i sistemi di backup di questo mondo non finisco più.
    Magari per adesso mi adatto così, poi vedrò... avevo addocchiato l'lvm, ma devo formattare tutto e ricominciare...
  • Re: Backup del sistema

    MarkRider ha scritto:


    Zpaq non sono riuscito ad usarlo e la documentazione che ho trovato non mi ha permesso di capirci molto.
    Ora come ora Rsync è il più usato, e se resto qui una vita a studiare tutti i sistemi di backup di questo mondo non finisco più.
    Magari per adesso mi adatto così, poi vedrò... avevo addocchiato l'lvm, ma devo formattare tutto e ricominciare...
    Nel mondo normale diresti...

    "ODDIO... CHE CULO!!!! IL DIVINO +M2+ MI HA DATO UN CONSIGLIO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA NON HA MAI NEPPUR SENTITO NOMINARE, NEPPURE QUELLI SUPERSENIOR... SARA' MICA IL CASO DI COMPILARE QUEL PROGRAMMELLO CON GCC O QUELLO CHE VUOI E SUPERARE IN MATERIA DI BACKUP IL 99.9999% DEI PRESUNTI ESPERTI?"

    "... O ALLA PEGGIO CHIEDERGLI DI COMPILARLO PER ME... SE PROPRIO LE BECCO IN UN MOMENTO DI PARTICOLARE ED INSPIEGABILE BUON UMORE??? "

    Diciamo che rsync sta a zpaq (e ancor più a zpaq con le mie modifiche) come una cerbottana a un missile con testata atomica

    Certo rsync è il più usato, soprattutto dai dilettanti o da quelli che cercano guide internet.

    Non mi sembra di averti dato da studiare "tutti" i sistemi di backup, ma uno.
    Come vuoi.

    PS lvm è una merda, quello sì che puoi lasciare perdere
  • Re: Backup del sistema

    +m2+ ha scritto:





    "ODDIO... CHE CULO!!!! IL DIVINO +M2+ MI HA DATO UN CONSIGLIO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA NON HA MAI NEPPUR SENTITO NOMINARE, NEPPURE QUELLI SUPERSENIOR... SARA' MICA IL CASO DI COMPILARE QUEL PROGRAMMELLO CON GCC O QUELLO CHE VUOI E SUPERARE IN MATERIA DI BACKUP IL 99.9999% DEI PRESUNTI ESPERTI?"

    Ascolta, non ho mai detto che mi ha dato un pessimo consiglio, ne che lo scarto a priori.
    Ho cercato per due giorni la documentazione, ti ho fatto un paio di domande e mi sono reso conto che per ora è fuori dalla mia portata.
    Devo scrivere due righe di codice in java per fare un test su phpmyadmin ed è una settimana che lavoro con linux perchè sono un nuovo utente alla ricerca di creare un sistema stabile per un futuro di ulteriori lavori.. siccome lo faccio per divertimento e il mio obbiettivo è quello di programmare in java non di diventare un sistemista non posso stare sullo stesso problema un mese.

    più avanti mi ci rimetterò con calma
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte