Bash per eliminare file Plain Text

di il
6 risposte

Bash per eliminare file Plain Text

Salve,

Come da "Titolo", sto cercando di creare un bash fatto da pochissime righe quale mi permette di eliminare(giornalmente) in maniera permamente alcuni file con una certa estensione. Questi, vengono generati secondo una logica e secondo un ordine ed hanno come estensione "Plain Text/MIME". Credevo che fosse il classico .txt ma, credo di sbagliarmi. Dico ciò perchè, inserendo nel bash la riga di codice per eliminare tutti i file con questa estensione(*.txt), all'avvio non succede nulla. Ovvero rimangono sempre in quella cartella. Ho fatto svariate prove ma non sono riuscito ancora a venirne a capo. Come posso risolvere ciò?
Scusate per eventuali errori ma ho davvero poca esperienza ancora.


Grazie,
Carmelo

6 Risposte

  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    Mostra lo script che hai scritto.
    Suppongo contenga un rm, hai provato a dare gli stessi comandi da linea di comando?
  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    Hai controllato il path?
    shebang?
  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    candaluar ha scritto:


    Mostra lo script che hai scritto.
    Suppongo contenga un rm, hai provato a dare gli stessi comandi da linea di comando?
    Salve candaluar, lo script è il seguente:


    #!/bin/bash

    echo "Eliminare file più vecchi di 15 giorni"

    cd /home/CarmeloDB/Desktop/Backup1

    rm -f '-find *.txt -mtime +15 -print'

    quit
    EOF


    Non credo ci siano errori al livello di sintassi. PEr quanto riguarda la prova da terminale direttamente, no onestamente.


    Grazie,
    Carmelo
  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    Mancano i path
  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    +m2+ ha scritto:


    Mancano i path

    Ciao, in che senso? Credevo che chiamandomi la directory con cd e quindi spostandomi su di essa, l'rm si applicasse ad essa. Mi sbaglio allora?



    Grazie
  • Re: Bash per eliminare file Plain Text

    Non uso macchine linux, per unix...
    ls -tp /home/CarmeloDB/Desktop/Backup1/*.txt |grep -v '/$' | tail -n +16 | tr '\n' '\0' | xargs -0 rm --
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte