Linguaggio programmazione per linux

di il
3 risposte

Linguaggio programmazione per linux

Ciao a tutti e Buon 25 Aprile

Sono uno studente di ingegneria meccanica che ha un passato nel mondo della programmazione base (ma base base) di VB4, PHP, Sql, html e css, C e che adesso é orientato verso la progettazione meccanica e aeronautica.
In questo ambito ho avuto modo di sentire parlare di utilizzo di Pyton per Rhino3d, per MatLab, Grasshopper per Rhino, ecc, ma anche di programmazione su Catia e altri,..e quindi mi sembra di capire che sia utile conoscere un linguaggio nel settore CAD.

Nel contempo da sempre sono interessato a Gnu-Linux che non uso da un po' e che vorrei riprendere bene.
Mi piacerebbe essere un buon utente su questo sistema operativo e riuscire ad essere autonomo e scorrevole nel lavorarci su, ma conoscere C sembra fondamentale per cui forse questo é un linguaggio che dovrei un po' studiare (anche se non so come e da dove cominciare).
Non devo produrre software, ma all'occorrenza saper ritoccare i necessari file consapevole delle conseguenze.

Da poco ho scoperto che esiste una distro per ingegneri, CAElinux, la quale sembra essere una ubutu adattata con applicativi per cae,cad,cam.

Vi chiedo, forse un po' confusamente, quale è il linguaggio che più mi aiuterebbe a lavorare speditamente nel mio settore, sotto linux con la possibilità di sfruttare questa competenza anche sotto Windows?

Conoscere discretamente C, o C++, o python, richiede molto tempo?
Cosa mi suggerite?
Saluti

3 Risposte

  • Re: Linguaggio programmazione per linux

    1) per le tue necessita', C/C++ lo vedrai solo nel senso che potresti dover compilare librerie fornite in sorgente. Il C++ e forse uno dei linguaggi piu' complicati da imparare.
    Non si impara in ore o giorni, ma in anni.