Come installare nuovi programmi

di il
3 risposte

Come installare nuovi programmi

Salve a tutti,
da poco tempo ho iniziato ad usare Linux.
Quando devo installare un programma, in genere si installa nella directory home oppure nella root ?
Quando compilo gli open source, mi sembra di aver capito che parte dei compilati va nella directory bin o sbin ...
Scusatemi ma ancora faccio fatica a capire questi concetti.
Come faccio poi a riconoscere un eseguibile ?

P.S. Io sto usando Knoppix con Konqueror.

3 Risposte

  • Re: Come installare nuovi programmi

    Ciao.. gli eseguibili si riconoscono .. boh.. dall'icona o se vai nelle proprietà del file c'è scritto \"file eseguibile\".. parte dei compilati vanno in bin, sbin, /usr/bin perchè sono cartelle speciali.. mhh.. per farti capire meglio si comportano in maniera simile a system e system32 di windows.. infatti tutti gli eseguibili che stanno in quelle cartelle è possibile richiamarli direttamente nel tuo terminale..

    Saluti...
  • Re: Come installare nuovi programmi

    Grazie Intel, forse ho capito qualcosa in più,
    se i programmi li installo in HOME li vede solo l'utente che li ha installati,
    quindi dovrei installarli in root. Parti di programma li va installare in bin perché sono file di sistema.
    A parte che questo pc lo uso solo io, ma in teoria, pensando ad una postazione multiutente, sarebbe più corretto installare i programmi in root.
  • Re: Come installare nuovi programmi

    Ciao.. nn è esattamente così.. ad esempio.. puoi benissimo istallare un programma dove vuoi.. ma se linchi il suo eseguibile per avviarlo ad esempio in /usr/bin.. questo sarà visibile a tutti gli utenti.. cmq se vuoi un consiglio.. installare direttamente programmi da linux compilandoli è abbastanza complicato e (nn sempre) potrebbe dare molti problemi.. tutte le migliori distribuzioni di lunux si sono adeguate permettendo agli utenti di installare i programmi che preferiscono direttamente da internet tramite un gestore di pacchetti.. io personalmente ti consiglierei di montare come sistema operativo ubuntu (o kubuntu se vuoi interfaccia kde).. per me è la migliore distribuzione per ora in corcolazione.. nn ha eguali!!

    Saluti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte