Come trovare una cartella condivisa

di il
2 risposte

Come trovare una cartella condivisa

Salve, spiego in breve di cosa avrei bisogno: ho dovuto installare momentaneamente linux mint su un pc windows in quanto non si avviava più, e avevo bisogno di recuperare parecchi file. Effettuato questo passaggio sono in attesa di sostituzione del pc ( non è un pc personale ma sul luogo di lavoro).
Premetto che il pc in questione è collegato via lan, e le scansioni che effettuo vanno direttamente in una cartella condivisa. il problema è che non riesco a trovare questa cartella. per farlo dovrei cercare la rete locale, ma non la trovo. posso fare qualcosa???
grazie a chiunque mi darà un aiuto

2 Risposte

  • Re: Come trovare una cartella condivisa

    La domanda sorge spontanea:
    Linux lo hai installato AL POSTO di windows o IN PARALLELO a windows (dual boot)?

    Se hai fatto il dual boot, devi cercare su Google come si fa, da Linux, a fare il mount della partizione Windows.

    Un'altrernativa piu' sicura e':

    smontare il disco,
    mettero dentro una di quelle scatolette USB per dischi esterni
    collegare la scatoletta a un PC funzionante

    in questo modo il disco viene visto come un disco esterno, riconoscite le partizioni NTFS
    e a quel punto puoi navigare nel disco SENZA ULTERIORI PASTICCI.

    Se, invece, il disco "e' andato" (settori scassati) allora "buona fortuna": puoi tentare con le aziende che fanno ricupero dati.
  • Re: Come trovare una cartella condivisa

    Allora windows non partiva più, di conseguenza ho fatto partire linux da usb, tutto funzionante e sono riuscito a recuperare i dati che stavano sul disco fisso che mi servivano. in attesa che l'azienda per cui lavoro cambi il computer perchè ormai vecchio, dobbiamo lavorare con linux. il problema è che non riesco a trovare la cartella condivisa che avevo con windows. essendo collegato tutto con cavo lan, in windows riuscivo ad entrare nella sezione delle cartelle condivise, adesso con linux no
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte