Condivisione file cartelle

di il
11 risposte

Condivisione file cartelle

Buongiorno sono nuovo del forum avrei bisogno di aiuto non riesco a far condividre i file e cartelle tra linus e windows 10 ho installato samba ma nulla non riesco a vedere l'altro computer con linux se uso windows 10 con entrambi i computer riesco a visualizzarli mentre se uso linux no.
Grazie per chi vorrà aiutarmi.

11 Risposte

  • Re: Condivisione file cartelle

    Beh cominciamo col dire se vuoi accedere da Linux ad una macchina Windows, o viceversa.

    Nel primo caso serve il client samba (e in realtà anche nmb ma non complichiamo il discorso).
    Nel secondo caso serveno smbd e nmbd (i due server o meglio demoni)
  • Re: Condivisione file cartelle

    Quindi devo scaricarmi samba su pc di linux e sull'altro?
  • Re: Condivisione file cartelle

    Windows il servizio 'netbios' ce l'ha già nativo ('Condivisione di file e cartelle'). E' che ogni mezza release di Windows viene stravolto tutto (vedi la sparizione silenziosa del 'Gruppo Home'), quindi devi usare, su Linux, l'ultima release disponibile di Samba client (che di norma viene installata di default).
  • Re: Condivisione file cartelle

    Quindi se samba è gia installato cosa devo fare perche si vedono, mi puoi elencare i passaggi?
  • Re: Condivisione file cartelle

    Con una certa regolarita Linux e Windows si stanno antipatici.
    Funzionano, ad essere magnanimi, nel 50% dei casi

    Una TERZA soluzione e' quello di usare un client e un server FTP.

    Client -> filezilla (sia per Windows che per Linux)
    Server -> FilezillaServer per Windows, il server FTP nativo di Linux

    Funziona nel 99% dei casi
  • Re: Condivisione file cartelle

    Quibdi li devo inserire?
    dove?
  • Re: Condivisione file cartelle

    Ti puoi mappare in automatico la cartella in linux.

    Condividi la cartella in Win con utente e password ti crei una cartella in /mnt, per esempio "sudo mkdir /mnt/mia_cartella". mia_cartella la chiami come vuoi tu. Editi il file fstab che trovi in linux, ubuntu sta in /etc/fstab.

    In fstab ci incolli questa stringa che deve stare su una sola riga:

    //IP_o_NOME/nome_cartella_condivisa /mnt/mia_cartella cifs auto,username=user,password=mia_password,file_mode=0777,dir_mode=0777,rw 0 0

    Ogni volta che avvi il pc con linux in automatico ti monta la cartella condivisa di Win in /mnt/mia_cartella di linux. User e mia_password le devi modificare.

    Se hai l'ambiente grafico (GNOME, KDE, XFCE ecc) è molto più semplice.

    Ciao
  • Re: Condivisione file cartelle

    Ma si puo condividere invece che la cartella condividere un altro computer con sistema operativo windows 10 dove quel computer lo uso come archivio?
    Grazie
  • Re: Condivisione file cartelle

    @mirko1 la domanda sorge spontanea

    ""che stai a di ????""

    Che cosa intendi per ""condividere un altro computer"" ???
  • Re: Condivisione file cartelle

    Vuol dire che da un computer riesco ad accedere ad un altro e controllare i dischi.
  • Re: Condivisione file cartelle

    mirko1 ha scritto:


    Vuol dire che da un computer riesco ad accedere ad un altro e controllare i dischi.
    Ci fai capite cosa vuoi fare?
    Hai 2 pc con win o due PC 1 con win e l'altro con Linux?
    Vuoi controllare tutto il disco? La risposta è sì può fare... Io ti dico che non si usa per questioni di sicurezza. Non só in che ambito ti serve... Se per casa, lavoro o perché vuoi imparare qualcosa di nuovo.
    Se vuoi imparare qualcosa di nuovo ben lieto di aiutarti.... Però per prima cosa spiegati bene cosa vuoi fare.
    Seconda cosa informati sul funzionamento base sia di Linux che Windows.
    Io o chi per me può dirti tante cose ma se tu non hai un minimo di sapere ti troverai sempre in difficoltà.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte