Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

di il
4 risposte

Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Ho una domanda da rivolgere a chi se ne intende più di me in special modo di hardware.

Ho un vecchio hard disk da 500 Gb Western Digital SATA da 3,5 pollici, pieno di dati che devo recuperare da un vecchio pc guasto, che ho già smontato.

Almeno io credo che sia un SATA da 3,5 pollici… ma cercando in rete ho trovato questa foto che fa vedere il tipo di attacco. Siccome li ha uguali a quello in mio possesso, sono arrivato a questa conclusione. (Ma correggetemi se sbaglio...).

"vorticeblu.com/wp-content/uploads/2016/06/35-SATA.jpg"

Volevo chiedere:

Ho un portatile su cui è installato ubuntu linux. Ho la necessità di connettere questo hard disk vecchio a tale pc, in modo da recuperare i dati al suo interno. Per fare questo ho visto che online sono in vendita dei box esterni USB od anche delle docking station, che pare abbiano delle funzioni aggiuntive anche.

La mia domanda era:
- qualcuno di voi mi potrebbe indicare dei link per acquistare su amazon degli strumenti simili, che mi permettano di fare questa procedura con successo? Lo chiedo a voi, perché non vorrei sbagliare ad acquistare un qualcosa che poi non va bene.
- per connetterlo al pc mi date due dritte sulle giuste procedure da fare, visto che per me è la prima volta?

Naturalmente che tale strumento sia anche sicuramente compatibile con ubuntu linux.

Ringrazio anticipatamente chi mi dà una mano.

4 Risposte

  • Re: Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

    X tutti: il primo che mette un link a un sito ecommerce con il referrer per tracciare la vendita e ottenere la commissione diventerà oggetto delle mie attenzioni.

    X Kingtux: va benissimo qualsiasi box per hard disk sata da 3,5 pollici.
    Se vuoi utilizzare il disco come unità esterna anche in futuro (es backup) prendi un box esterno.
    Se ti serve un supporto per connettere spesso hard disk differenti, ti conviene prendere una docking station.

    Per la problematica che hai citato (giusto un'attività di recupero dati) qualsiasi soluzione va bene.
  • Re: Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

    Toki ha scritto:


    X tutti: il primo che mette un link a un sito ecommerce con il referrer per tracciare la vendita e ottenere la commissione diventerà oggetto delle mie attenzioni.

    X Kingtux: va benissimo qualsiasi box per hard disk sata da 3,5 pollici.
    Se vuoi utilizzare il disco come unità esterna anche in futuro (es backup) prendi un box esterno.
    Se ti serve un supporto per connettere spesso hard disk differenti, ti conviene prendere una docking station.

    Per la problematica che hai citato (giusto un'attività di recupero dati) qualsiasi soluzione va bene.
    Ciao @Toki grazie delle risposte.

    Ho visto un box su amazon che potrebbe andare bene e credo che sia linux-compatibile.

    Questo:

    https://www.amazon.it/LOETAD-Esterno-Compatibile-Samsung-Toshiba/dp/B07GBTT9VG

    Che ne pensate, potrebbe andare bene? Dovrebbe essere sia per i 3,5” che i 2,5” giusto?

    Avete poi qualche link amazon di un modello di docking station linux compatibile che secondo voi è buono da acquistare? nell’ottica di gestire più hdd esterni che una volta erano interni.

    Per il box sopra: Se va bene e lo prendo, come funziona? Inserisco l’hdd dentro, attacco la corrente e l’usb al portatile e linux mi fa il mounting in automatico? E’ così?

    Mi dareste qualche dettaglio più specifico? Vi ringrazio.
  • Re: Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

    Prova a cercare su google "trasformare hard disk interno in esterno" trovi video ed articoli a iosa ,ciao
  • Re: Connettere un HDD esterno a portatile con Ubuntu Linux

    gian82 ha scritto:


    Prova a cercare su google "trasformare hard disk interno in esterno" trovi video ed articoli a iosa ,ciao
    Ci sono riuscito. Grazie a tutti per gli utili suggerimenti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte