Consiglio su come completare migrazione a caldo

di il
1 risposte

Consiglio su come completare migrazione a caldo

Per un progetto universitario sto facendo questo: ho due macchine virtuali Ubuntu su VirtualBox, le due macchine sono collegate alla rete come brigde (quindi le vedo come se fossero fisicamente nella LAN con due indirizzi ip diversi), nella prima macchina c'è un container Docker che gira (contenente un piccolo servizio web), a un certo punto questo container deve essere migrato nell'altra macchina (ho usato la tecnica del checkpoint e restore). Ovviamente, appena lo migro nella seconda macchina, per contattare il servizio devo usare l'ip della seconda macchina, mentre invece dovrebbe esserci un modo per essere contattato sempre allo stesso indirizzo (anche se il servizio cambia macchina).
Io purtroppo non sono espertissimo in ambito sistemistico, mi viene da pensare che dovrei usare una sorta di dns locale, e nel momento in cui avviene la migrazione cambio gli indirizzi ip associati agli alias.
Voi cosa mi consigliate di fare per ovviare a questo problema? Grazie in anticipo.

1 Risposte

  • Re: Consiglio su come completare migrazione a caldo

    Ciao,
    domanda devi utilizzare per forza docker?
    Se utilizzi VMWare o PROXMOX?
    Ti crei un cluster con VMWARE o PROXMOX una sola VM e imposti la migrazione se va giù un nodo!
    VMWARE c'è la versione gratuita ma non ricordo se puoi fare un cluster... Su due piedi non credo.
    PROXMOX è open-source e puoi creare cluster e non solo!

    On line c'è tutta la documentazione!

    Un hypervisor in virtuale... Un paradosso!

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte