Dual boot, eliminare partizione

di il
4 risposte

Dual boot, eliminare partizione

Salve,
premetto che non so se sono nel forum/sezione adatta. Però mi servirebbe un aiuto.
Qualche mese fa ho comprato un pc per l'università, ma senza os istallato. Quindi mi misi con mio cognato che ne capisce un pò di più e installai windows7 con il cd.
Purtroppo però, in università veniva usato linux. Quindi decisi di partizionare il pc, con windows e ubuntu. Ora, questo passaggio lo feci da sola, cercando su internet. E diedi metà a w7 e metà a ubuntu.
Siccome non sono molto capace, , e non ho molto tempo in questo periodo per cercare su internet e cercare di capire(Perchè è quello il problema), avevo deciso, visto il non più utilizzo, di eliminare la partizione per w7 e portarla interamente a ubuntu. E' possibile senza dover ripristinare il tutto? Potete aiutarmi??

Grazie in anticipo...

4 Risposte

  • Re: Dual boot, eliminare partizione

    Da console, ti loggi come root, dai i seguenti comandi :
    efibootmgr -v (elenco degli entry point del bootloader Grub2-EFI)
    cat /etc/fstab (elenco delle partizioni montate)
    blkid (elenco delle partizioni con relativo UUID)
    parted -l (elenco degli HD con schema di partizionamento)
    e per ognuno di essi ci riporti il risultato.

    Spero che tu abbia un briciolo di dimestichezza con la console altrimenti diventa molto difficile darti una mano.
    Io utilizzo una distribuzione diversa dalla tua (openSUSE) però dovremmo avere parecchie similitudini ....
    Usi gnome o altro ?
  • Re: Dual boot, eliminare partizione

    Uso unity.
    Quello che ho so l'ho imparato da sola.. Domestichezza in realtà non molta , non me le ha mai insegnate nessuno. Solo guide su internet.
  • Re: Dual boot, eliminare partizione

    Avelyne ha scritto:


    Uso unity.
    Quello che ho so l'ho imparato da sola.. Domestichezza in realtà non molta , non me le ha mai insegnate nessuno. Solo guide su internet.
    'Domestichezza' : ottimo neologismo se associato alla pulizia .... delle partizioni (sarebbe ancora più azzeccato sulla partizione /home)

    Tornando a noi : se non riesci a inviare l' output dei comandi che ti ho richiesto diventa quasi impossibile aiutarti.
  • Re: Dual boot, eliminare partizione

    Mmm.. Ti ringrazio. Vedrò cosa posso fare appena ho un pò di tempo! Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte