Installazione (rpm)

di il
8 risposte

Installazione (rpm)

Premessa: sto cercando di imparare qualcosa dei comandi da terminale in un ambiente Linux.
Mi sono incappata in un problema di questo tipo: se voglio spacchetto file rpm, come devo fare?
Per esempio nell'elenco rpm ho queste librerie per il gcc:
compat-libgcc-296
libgcc
libgcj
Io voglio così installare il gcc.
Il percorso è: /bin/rpm
Faccio:
rpm -i /bin/rpm/libgcc.rpm oppure rpm --install /bin/rpm/libgcc.rpm
Però mi dice che non trova il file o la directory.
Come devo fare?
Questo per qualsiasi file prenda.
Mi hanno detto di aggiungere un + in fondo all'istruzione, ma la cosa non cambia...
Mi aiutate? grazie!
E mi consigliate un buon libro (o qualcosa da scaricare) tipo manuale per imparare a usare i vari comandi?

8 Risposte

  • Re: Installazione (rpm)

    Ciao.. ma l'rpm è installato sul tuo pc??.. cioè il comando te lo riconosce??
    se si.. allora il problema sta nel fatto che per installare la gcc ti devi fare riconoscere come root prima di avviare l'rp dell'istallazione del compilatore c..
    attendo tue notizie...

    Saluti...
  • Re: Installazione (rpm)

    Come faccio a vedere se me lo riconosce?
    Se faccio il comando man mi dà le varie istruzioni...
    Io mi faccio riconoscere come root perchè entro come root...boh...
  • Re: Installazione (rpm)

    Ok.. nn so.. i problemi potrebbero essere tanti.. il file rpm hai visto se è compatibile cn la tua archittettura del pc??.. es. intel.. amd.. ecc

    Saluti...
  • Re: Installazione (rpm)

    Ah.. ma asp un momento.. nn ho capito bene una cosa.. l'rpm in che directory è??.. in /bin/rpm/??
    se così fosse apri un terminale e cn il comando cd ti sposti in /bin/rpm/..
    successivamente lanci il comando:

    rpm -i libgcc.rpm.. così dovrebbe funzionare..

    Saluti...
  • Re: Installazione (rpm)

    Intel ha scritto:


    ah.. ma asp un momento.. nn ho capito bene una cosa.. l'rpm in che directory è??.. in /bin/rpm/??
    se così fosse apri un terminale e cn il comando cd ti sposti in /bin/rpm/..
    successivamente lanci il comando:

    rpm -i libgcc.rpm.. così dovrebbe funzionare..

    Saluti...
    Ok, ora provo(prima però devo spostarmi di là, ho la partizione e di là non ho ancora la connessione)...Ti faccio sapere...
    Grazie...
  • Re: Installazione (rpm)

    Ok.. attendo tue notizie.. spero positive...
  • Re: Installazione (rpm)

    Allora: con il comando “cd /bin” mi entra nella directory, però a questo punto se faccio “cd /rpm” mi dice che non è directory.
    Se io dentro bin faccio l'elenco delle directory (l'ho fatto con “dir” in memoria del buon DOS) nell'elenco rpm compare.
    Sempre da grande ignorante come si fa a ritornare nella directory precedente (il cd.. del DOS ovviamente non funziona...)?
  • Re: Installazione (rpm)

    Ciao.. per tornare indietro è cd ..
    cmq ora ti dico la procedura esatta per istallare un rpm:

    1).. apri un terminale e ti sposti nella cartella dove hai salvato il file rpm con il comando cd

    2).. se non sei root scrivi nel terminale su per accedere come root;

    3).. scrivi il codice del mio ultimo post: rpm -i ecc....

    una notazione sul comando cd:

    --> se vuoi accedere ad una sottocartella non devi usare la barra come hai scritto.. altrimenti significa che la cartella rpm sta nel filesystem

    esempio:

    cd /bin significa che accedi alla prima cartella del filesystem chiamata bin

    se rifai cd /rpm linux fa all'inizio (dove c'è anke la cartella bin) e cerca la cartella rpm.. che ovviamente non esiste

    se sei dentro bin e vuoi accedere alla cartella rpm non devi usare la barra iniziale.. quindi scrivi

    cd rpm

    spero di essere stato abbastanza chiaro... ciao ciao..

    P.S. nn ti preoccupare.. il passaggio a linux è stato duro per tutti.. ma dopo un po' che ci prendi la mano diventa relativamente facile da usare..

    Saluti...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte