Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

di il
6 risposte

Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

Salve,

Sto utilizzando ormai da un bel pezzo il sistema kaly linux, installato su una macchina virtuale, vorrei poter riuscire, dal mio sistema host, Windows 10, ad accedere al web server del mio sistema guest ( kali linux ), come potrei fare?

6 Risposte

  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Ciao

    Hai guardato se per caso Kaly ha di default un firewall abilitato? Nel caso, devi disabilitarlo
  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Non ne ho idea, come potrei verificarlo?

    Il problema è: a quale ip dovrei connettermi, come trovo l'ip della macchina a quale voglio connettermi ( il sistema kali linux )?
  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Kali Linux è una distro per testare la sicurezza di reti, si presume che venga usata da un sysadm professionista che sa come funzionano le reti TCP/IP, il routing e il bridging.
    La tua macchina virtuale (non dici di che tipo) quando l'hai configurata avrai scelto che tipo di networking usare (trasparente, bridge, nessun routing, con o senza DHCP). Kali si sarà adattata alla rete che ha trovato. Prova con il comando
    ip address
    in Kali, vedi che ip è stato assegnato. Se è della tua stessa sottorete, l'eventuale web server sarà alla porta 80.
  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Premetto di non essere un sysadm professionista, mi sono scaricato kali linux per studiare i vari tipi di vulnerabilità web e alcuni tools che mette a disposizione la distro per il penetration test, per quando riguarda come ho configurato la macchina virtuale, non saprei, me la sono scaricata già configurata dal sito di kali linux, la terza opzione da questo indirizzo:



    Per quando riguarda il comando che mi hai postato te, mi restituisce questo:
    1: lo: <LOOPBACK,UP,LOWER_UP> mtu 65536 qdisc noqueue state UNKNOWN group default qlen 1000
        link/loopback 00:00:00:00:00:00 brd 00:00:00:00:00:00
        inet 127.0.0.1/8 scope host lo
           valid_lft forever preferred_lft forever
        inet6 ::1/128 scope host 
           valid_lft forever preferred_lft forever
    2: eth0: <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP> mtu 1500 qdisc fq_codel state UP group default qlen 1000
        link/ether 08:00:27:db:96:6a brd ff:ff:ff:ff:ff:ff
        inet 10.0.2.15/24 brd 10.0.2.255 scope global dynamic noprefixroute eth0
           valid_lft 86327sec preferred_lft 86327sec
        inet6 fe80::a00:27ff:fedb:966a/64 scope link noprefixroute 
           valid_lft forever preferred_lft forever
    
    E si, il web server sta sulla porta 80
  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Direi che Kali usa l'IP 10.0.2.15, dipende da com'è configurata la tua rete host. Se sei 192.168.0.0/24 non puoi accedere a Kali da Windows (e viceversa).
    Soluzione: riconfigura la macchina virtuale per usare una scheda di rete NAT o una rete con bridge.
  • Re: Kaly linux: rendere accessibile web server locale all'esterno

    Andando alle impostazioni della macchina virtuale, sotto network, nella voce attached to c'è selezionato NAT, quindi presumo che vadi bene da quello che dici te, o sbaglio?

    In ogni caso, ho provato da Windows ad accedere all'indirizzo 10.0.2.15 e non va, poi ho provato gli indirizzi 192.168.0.0 e 192.168.0.24, ma niente, non vanno lo stesso

    EDIT:

    Ho risolto il problema cambiando tipo di scheda di rete da Nat a bridge, grazie per l'aiuto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte