Linux dopo l'istallazione non funziona

di il
7 risposte

Linux dopo l'istallazione non funziona

Salve. Scusate il titolo vago ma non so quale sia il problema preciso.
Ho un Pc, fino a 3 settimane fa avevo in dual boot Ubuntu 18 e Win 10. Poiché win era lentissimo ho provato ad aggiornarlo a win 11.
Il Pc non è compatibile per via del cpu di 6° generazione e non 8°(per il resto rispetta i requisiti minimi).
Paradossalmente Win corre tranquillamente Linux no. Ho fatto tantissimi tentativi, con Mint Ubuntu, Debian.
Sistematicamente mi ha dato problemi di Acpi e Tpm. Anche avendo capito come sistemare questi errori nel Grub, Mint dopo un paio di volte che lo acceso l'intera partizione si è riempita di non si sa cosa, bloccando totalmente Linux. Debian, che fino a ieri sera funzionava, oggi è lentissimo e non finisce per non accendersi.
Non so quale sia il problema, e neanche so cosa fare ma se mi potete dare qualche idea di tentativi da fare, vi ringrazio.

7 Risposte

  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Effettivamente non si capisce molto. Forse ha a che fare con il TPM e il Secure Boot. Guarda questo video di Morrolinux, e questo articolo che spiega come attivare il dual boot. A quanto pare solo Ubuntu e Fedora possono funzionare con il Secure Boot attivo, quindi se devi avere Sb attivo devi usare una distro compatibile.
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Rimuovi la partizione linux
    rialloca lo spazio a windows
    usa vmware player per creare una vm linux
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    migliorabile ha scritto:


    Rimuovi la partizione linux
    rialloca lo spazio a windows
    usa vmware player per creare una vm linux
    Fai un backup dei dati
    Verifica che il tuo HDD/SSD sia partizionato secondo lo schema GPT e non MBR. Nel caso trasforma in GPT
    Installa la distro Linux che preferisci (con SecureBoot attivo ma anche no) usando Grub2 come bootloader
    Fatti la macchina virtuale Win10 usando KVM (il secure boot non è necessario, il TPM può essere emulato oppure HW)

    Evita il dual boot in quanto Win ha la tendenza a prendere possesso del PC ... ovviamente se preferisci essere 'Win-Centric' usa l'approccio proposto da Migliorabile
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Andrea Quaglia ha scritto:


    A quanto pare solo Ubuntu e Fedora possono funzionare con il Secure Boot attivo ...
    Sicuramente funzionano anche openSUSE (e SUSE) ma se si utilizza Win10 virtualizzato (host linux, kvm oppure vmware player) il secure boot non è obbligatorio ...
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Ciao

    Sto usando una Debian 11 con Secure Boot attivo, per cui posso dirti che per essere funziona anche quello.
    Ovviamente ho dovuto impazzire un po' perchè non lavora "out of the box", però adesso va.

    Non sono sicuro che il problema sia il Secure Boot però: quandoa vevo problemi con quello, di norma non riconosceva proprio il sistema operativo (non lo considerava sicuro, quindi lo skippava).

    Nel tuo caso, invece, parte ma è lentissimo...

    Non hai qualche log di sistema o altro? Se lo avvii in modalità provvisoria (o come si chiama in Linux)?
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Grazie delle risposte, ieri sera ho fatto un'ultimo tentativo reinstallando Debian. Si era accesso e funzionava, ho disattivato e ho cancellato gli errori di Acpi e di conseguenza anche quelli di tpm sono scomparsi. Il secure boot è disattivato dal bios.
    Al momento funziona e ho pensato di fare dei check sull'hardware che può essere difettato. Appena scopro qualcosa lo scriverò.
    L'idea di installare una macchina virtuale la tengo comunque in considerazione.
  • Re: Linux dopo l'istallazione non funziona

    Ho controllato l'hard disk e apparentemente non è danneggiato. Ho fatto il log di linux e mi ha dato troppi errori da trascrivere, molti di firmware con realtek (che non mi fa navigare in internet), errori di pci che mi ha segnalato pure windows, e un sacco di file del sistema danneggiati. Adesso ne Windows ne Linux riescono a spegnersi bene...
    Sto tentando di installare Fedora se per caso qualcosa si aggiusta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte