Linux mint 18.3 video a scatti

di il
8 risposte

Linux mint 18.3 video a scatti

Buon anno a tutti. Sono tre anni circa che ho installato Linux mint 18 Sarah Cinnamon 64-bit 3.0.7 e non ho mai avuto problemi. Da un po di tempo, dopo degli aggiornamenti credo, ogni volta che guardo un video su streaming o su YouTube l'immagine va lenta , a scatti anche se l'audio si sente bene. In più non riesco ad aprire il terminale cliccando sull' icona come facevo prima. La scheda grafica è: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Kabini [Radeon HD 8240/R3 series]
Kernel : Linux -4.4.0-96-generic.
Forse dovrei aggiornare a Linux Mint 19.3 , qualcuno può consigliarmi cosa fare?
Grazie

8 Risposte

  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Usi il driver generico di mint (che dovrebbe chiamarsi xserver-xorg-video-ati, più relativo firmware), oppure usi il driver proprietario di AMD?
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Dunque, il driver proprietario di AMD. Quando apro il gestore dei drivers ho solo due alternative ; la spunta è su amd-64 microcode
    e l'altra alternativa mi dice : do not update the CPU microcode.
    E in basso c'è la scritta : No proprietary drivers are in use.
    Grazie
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Non conosco molto mint, quindi i miei suggerimenti sono un po' generici: l'amd64-microcode dovrebbe riferirsi alla CPU e non alla scheda video, dovresti controllare quali pacchetti hai installato.
    Inoltre, cosa usi per vedere i video (Firefox, ad esempio?).
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Di solito uso chrome, ho provato a usare Firefox ma lo fa lo stesso. Come faccio a controllare tutti i pacchetti installati? Perchè prima non avevo questo problema ; mi è successo dopo già due anni che usavo mint e tutto procedeva bene. Ho installato qualcosa che non mi ricordo e da li ha iniziato a funzionare a scatti.
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Se hai un tool di installazione pacchetti (tipo apper), guarda se ha il comando "cronologia", dovresti vedere l'elenco della roba installata: vai a ritroso e prova a capire quale potrebbe essere stato il pacchetto problematico.
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Comunque, ho controllato sulla documentazione di mint e se nella pagina dei driver hai solo la CPU, qualcosa non va... Dovresti per lo meno avere qualcosa così https://linuxmint-installation-guide.readthedocs.io/it/latest/drivers.html altrimenti potrebbe significare che la scheda video non è riconosciuta (strano, visto che il driver radeon la dovrebbe supportare).
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Rieccomi, non avevo più linea ADSL ...sul mio gestore driver ci sono solo 2 opzioni : la prima AMD-microcode
    la seconda mi dice ; do not update the CPU microcode. E in fondo ho la scritta : no propritary drivers are in use.
    Questo è quanto, ma non capisco perchè prima tutto funzionava.
  • Re: Linux mint 18.3 video a scatti

    Fai questa prova: procurati un file video (mp4 od altro) e prova a vederlo (con VLC od altro). Se va fluido, il problema non è nella scheda video, ma nella linea ADSL (o nel browser).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte