[RISOLTO] Linux e Rete

di il
2 risposte

[RISOLTO] Linux e Rete

Salve a tutti
di recente ho installato Fedora 12 sul mio pc (prima avevo xp)
l'installazione non mi ha dato nessun problema come neanche la configurazione dell'ambiente e dell'hardware.

il problema che ho riguarda principalmente la rete:
in pratica linux mi rileva la scheda di rete e me la configura con il dhcp però anche se il pc si rileva come connesso (impostazione confermata dalla pagina di configurazione del router) la connessione non funziona (ne quella locale ne internet)

faccio qualche precisazione in +:
-il pc è connesso direttamente ad un router tramite cavo lan e prende la connessione dallo stesso router.
-come provider ho telecom
-ho provato a riconfigurare la connessione escludendo il dhcp e modificando i paramentri IP Subner Gateway e DNS manualmente ma la situazione non è cambiata
-ho fatto un ping test sull'ip del router e funziona ma sull'ip pubblico non ho risposta
-ho provato a modificare le impostazioni del firewall ma senza risultati (però qui non sono esperto e quindi potrei anche aver toppato qualcosa)
-tutte queste operazioni le ho fatte anche con un altra distro (ubuntu) ma senza risultati positivo

ultima precisazione che secondo me è la più importante
quando provo ad usare firefox la connessione non è completamente assente, nel senso che firefox prova a caricare la pagina e mi segnala il trasferimento dati in corso, però non prosegue.
ad esempio se carico google riesce a caricare circa metà dell'immagine ma poi rimane fermo anche se mi segnala il trasferimento in corso

qualcuno ha idee???

2 Risposte

  • Re: [RISOLTO] Linux e Rete

    Ciao

    Tale problema, che si può presentarsi anche sotto windows, di solito è dovuto a delle configurazioni errate della rete da parte del browser. Prova ad aprire il browser (che suppongo si afirefox), andare in modifica/strumenti/avanzate/rete. Clicca sul tasto impostazioni e seleziona la voce "Utilizza le impostazioni proxy del sistema". Se così non andasse prova con l'impostare "Nessun proxy".

    Facci sapere.
  • Re: [RISOLTO] Linux e Rete

    Ho risolto

    in pratica è un problema di incompatibilità che ha linux con il mio router
    ho risolto in questo modo (posto il link per correttezza verso l'autore)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte