LINUX - sistema operativo modificabile su USB o distro con WINE

di il
2 risposte

LINUX - sistema operativo modificabile su USB o distro con WINE

Buonasera a tutti,

questo è il mio primo post, quindi vi saluto tutti e vi ringrazio per questo forum.

Ho creato una USB Linux Mint per far partire il sistema operativo su USB e poterlo utilizzare senza installarlo. Volevo però usare alcuni programmi di windows ma se installo WINE quando riavvio il sistema con la USB mi cancella tutte le modifiche fatte al sistema.

Vorrei sapere se fosse possibile una delle due soluzioni che vorrei fare:

1- Creare una USB che mantenga i programmi che installo o che scarico come se fosse un vero e proprio Hard Disk. Vorrei, nello specifico, installarci sopra il mio Office 2010 (non posso usare Open Office perché ci sono problemi di compatibilità che, seppure minimi, mi impediscono di usarlo a livello professionale) e altri programmi o far partire alcuni programmi portable di windows;

2- In alternativa, se questo non fosse possibile, creare una USB con una distro che abbia già WINE per far partire i programmi portable di windows.

Grazie per l'aiuto!!

2 Risposte

  • Re: LINUX - sistema operativo modificabile su USB o distro con WINE

    Far funzionare delle applicazioni windows in linux e' un po' come voler far funzionare una macchina a gasolio con la benzina. Magari anche ci si riesce, ma ha poco senso, visto che per linux c'e' praticamente qualunque cosa ci sia per windows.

    Le distro LIVE, cioe' SENZA installazione, sono fatte apposta per NON mantenere le modifiche: infatti in generale si trovano su supporti READONLY, come CD o DVD.

    L'alternativa a Office della Microsoft e' LibreOffice, NON OpenOffice. Sono simili ma LO e' stato fatto evolvere molto di piu' e con un migliore supporto ad MSO.

    Diciamo che l'approccio e' CONCETTUALMENTE sbagliato: se vuoi usare linux e' meglio che ti adatti ad usare applicazioni realizzate appositamente per linux. Se ti servono programmi per windows, usa windows come sistema operativo!

    Con le incompatibilita' ci DEVI convivere, se vuoi fare pasticci del genere. WINE funziona ABBASTANZA bene, ma non assicura la PERFETTA compatibilita' con Windows. Inoltre indroduce un ulteriore strato software che rallenta di un bel po' le applicazioni.

    Se vuoi usare entrambi i sistemi operativi, usa delle virtual machine (vmware, virtualbox o docker). Far partire una vm da usb e' LENTO: e' lenta sia la lettura che la scrittura. A meno di non aver acquistato usb performanti (e parecchio costose!). E comunque anche cosi' hai come collo di bottiglia la velocita' della USB!

    Se lo fai perche' non hai spazio su disco, e' MOLTO meglio che investi soldi in un disco piu' capiente!
  • Re: LINUX - sistema operativo modificabile su USB o distro con WINE

    Sul mio pc ho Windows e per ora tengo quello perché non posso fare altrimenti.

    Io vorrei fare una USB autoavviante che funzioni su un qualunque pc, e l'unico programma che mi serve è Office di WIndws,il resto uso tutto da Linux..

    Anche se è lento, per me meglio Office di Microsoft: Libre Office non è perfettamente compatibile, ad esempio ho aperto un file Word con Libre Office e gli spazi erano differenti.

    cmq grazie lo stesso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte