LINUX

di il
4 risposte

LINUX

Vorrei usare linux su un hdd su cui ho gia installato win 2000.
Mi conviene installarlo sullo stesso hdd partizionandolo oppure devo installarlo su un hdd diverso per evitare che si creino problemi derivanti dalla condivisione di due sistemi operativi?
Linux ha gia un suo boot manager o prima di installarlo devo cmq procurarmene uno? se si, quale?

Visto che è una operazione che nn ho mai fatto, sono graditi consigli di ogni tipo!!!

4 Risposte

  • Re: LINUX

    Linux è un ottimo sistema operativo ottimo x ambienti server (svariati usi...)e come client (con sistemi molto amichevoli stile Windows)...
    Sono compresi (e totalmente GRATUITI) programmi che sostituiscono Office, Winamp, Photoshpo (giusto x citare i piu famosi)...

    Ovviamente il primoimpatto deve essere valutato e, di conseguenza, scegliere la distribuzione Linux piu adatta alle proprie prime esigenze...
    Personalmente ho dovuto imparare linux nel peggiore dei modi (che però prota al miglior risultato)... cioè partendo quasi da zero, con l aiuto di un libro esplicativo...

    Successivamente mi sono trovato davanti alla necessità di mettere le mani su qualche server VERO... dove linux già ci girava ... x sistemarlo o fare delle implementazioni di procedure....

    Li ho capito che è un grande sistema...

    A parte questa premessa storica che mi rugiarda posso dirti che andando ad installare linux assieme a Windows 2000 non crei particolari rogne....
    Linux ha il suo booloader (LILO o Grub) e lo scegli in fase di installazione...
    Unica cosa che ti posso consigliare vivamente è di usare un floppy di boot per far partire Linux....
    Questo xchè ancora (nella mia immensa ignoranza di Windows) non so come ripristinare il booloader di Windows 2000/XP dopo aver rimosso Linux (rimuoverlo... bleah MAI....)....

    Visto che è la tua prima installazione ti consiglio di usare un hdd separato.... di usare un floppy di boot per avviare linux...
    Cosi se ci sono problemi ti basta formattare il disco separato... :D

    Poi con l'esperienza e il tempo andarai ad affinare i tuoi obiettivi e, di conseguenza, le esigenze delle applicazioni installate, se preferisci l interfaccia grafica o la console (COOL! ) testuale...

    Fammi sapere come procede!!!

    Ale

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: LINUX

    Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
    Io linux vorrei imparare ad usarlo giusto per prendere un po di dimistichezza perche dovrei dare un esame su questo sistema operativo all'uni tra un po.
    Il problema è quale versione di linux scegliere anche perche nn so se si differenziano tra di loro per stabilità o funzioni che offrono.

    Sapresti consigliarmi qlc??
    Diciamo che un cd con Linux nn è che sia difficile trovarlo.
    Da quanto mi è parso di capire è invece abbastanza difficile trovare i vari programmi per linux di cui mi parlavi (office, winamp...).

    Sapresti dirmi dove è pox trovarli???

    Mi dicevi, vista la mia inesperienza, di installare linux su un hdd a parte.
    Andrebbe bene anche un hdd esterno firewire o questo potrebbe creare problemi???
    Se pox installarlo su quell'hdd, devo dedicarlo tutto a linux o pox utilizzare anche solo una partizione?

    Come si crea il floppy di boot per linux, me lo chiede al momento dell'installazione???

    Grazie e scusami per il disturbo
  • Re: LINUX

    Ciao, visto che sei alle prime armi con GNU/Linux ti consiglio di istallare la Mandrake, una delle più semplici e comunque completa e potente.
    personalmente io ho sempre istallato sia GNU/Linux che Win sullo stesso HD senza problemi. A volte ho anche reistallato Linux senza problemi. Ad ogni modo indubbiamente fare girare i due O.S. su due HD diversi è la soluzione migliore.
    ciao
  • Re: LINUX

    Per togliere il boot manager di linux bisogna digitare FDISK /MBR
    da dos
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte