Linux da 0

di il
5 risposte

Linux da 0

Ciao a tutti,
Ho delle conoscenza basi del mondo linux, in particolare su Ubuntu e Centos. Voglio capirci molto di più, così ho deciso di comprare il libro "Linux per negati". Peccato che quel libro ormai è fuori produzione. Sareste in grado di consigliarmi un libro o un manuale equivalente o migliore?

5 Risposte

  • Re: Linux da 0

    Ottima scelta pensare a Linux.

    Lo hai installato ?
    Per iniziare puoi mettrlo anche su un virtualbox, e salvare la macchina, cosi se fai danni, ritorni al punto do prima.

    Google e' un buon maestro.
    Cerca, tutorial base linux, comandi di base, etc, ma meglio ancore se sai l'inglese, cerca articoli in inglese. Tipo

    Come inizio, abituati a non lavorare mai come root. Se serve usa "sudo".

    https://www.digitalocean.com/community/tutorials/an-introduction-to-linux-basics

    Poi va bene anche un libro, come no.
  • Re: Linux da 0

    Io ti invito a non spendere soldi in libri cartacei, ricorda, cerca con google. Troverai anche molti pdf.

    Le distribuzioni sono molte, il kernel a parte alcune distro che lo "sporcano" con le loro patch, e' lo stesso. Mentre i vari dettagli di sistema, init files, etc sono spesso diversi da distro a distro, alla fine se compri il libro avrai lo stesso bisogno di google.

    Altra via e' il passo passo, installi la distro e apri un terminale, cominci a capire icomandi base.
    Come ti ho gia detto da un virtualbox, cosi non fai danni.

    Cerca di evitare siti e tutorial in italiano.

    Se sai l'inglese, fai join in irc, freenode,canale ##linux li ci sono validi maestri.
  • Re: Linux da 0

    @spectrum e' molto infantile dare un consiglio del genere

    1) un libro ha una struttura che aiuta lo studio. Chi lo scrive ne sa moolto di piu' di chi lo legge
    2) il PDF del libro, a meno di casi eccezzionali, e' disponibile in modo illegale. Un minimo di coscenza legale dovrebbe essere inculcata all'Italiano medio, ed in particolare al giovane italiano medio, a suon di martellate. Possibilmente con mazzetta d 5Kg
    3) Internet NON E' la bibbia, anzi, diciamo pure che e' un'ENORME DISCARICA, e bisogna essere molto competenti, ed avere moolta pazienza, per riuscire a selezionare tra le INFINITE schifezze il pdf o il documento con le giuste informazioni

    I concetti fondamentali sono validi per QUALUNQUE distribuzione Linux. Per sua natura, Linux ha INFINITE varianti, al contrario di SO operativi quali WIndows, Mac OS, ecc. Ma l'esistenza di queste infinite varianti non inficiano il fatto che comunque esiste una struttura fondamentale.
  • Re: Linux da 0

    @stis : prova e vedere cos'hanno le biblioteche della tua zona su linux
  • Re: Linux da 0

    @migiorabile

    il tuo "infantile" lo rimando al mittente, evita offese che nessuno le ha fatte a te, chiaro ?? Lo scopo dei forumn e' aiutare chi chiede, in clima amichevole, se uno non ti piace basta ignorarlo, aiuto non e' mettersi ion competizione con gli altri. Le gare, se vuoi, si fanno in altre sedi.

    sciocchezza 1
    un libro ha una struttura che aiuta lo studio. Chi lo scrive ne sa moolto di piu' di chi lo legge
    Io collaboro da diversi anno nel kernel linux, con molte modifiche accettate nel kernel "mainline", driver compresi, non ho imparato a usare Linux da nessun libro. Ma chiedendo a chi ne sa (rispettando chi ne sa di piu) e imparando ogni giorno qiualcosa. Questo non vuol dire che disprezzo i libri, ma per iniziare si puo imparare da internet, senza spendere soldi. Come per gli articoli su internet, ci sono anche libri che non valgono molto.

    sciocchezza 2
    l PDF del libro, a meno di casi eccezzionali, e' disponibile in modo illegale. Un minimo di coscenza legale dovrebbe essere inculcata all'Italiano medio, ed in particolare al giovane italiano medio, a suon di martellate. Possibilmente con mazzetta d 5Kg
    Se alludi a me, mazzetta da 5Kg spaccatela in testa tu
    Un minimo di conoscenza manca a te. E' strapieno di tutorial validissimi in pdf, come ad esempio i tutorial della Linux Foundation, e molti altri, ma forse non ti bastano, per te il libro scritto dal professor Pallino in cravatta e' migliore, che poi finira' in libreria, come qui ne ho tanti, e non li aprirai piu in quanto obsoleti.
    https://www.humblebundle.com/
    qui hai montagne dilibri pdf, a periodi sbloccano e paghi quanti vuoi. Tutti legale, e io non ho mai detto di scaricare / piratare pdf da donkey e simili.
    3) Internet NON E' la bibbia, anzi, diciamo pure che e' un'ENORME DISCARICA, e bisogna essere molto competenti, ed avere moolta pazienza, per riuscire a selezionare tra le INFINITE schifezze il pdf o il documento con le giuste informazioni
    Questa e' una cosa che sanno tutti, e non ce la insegni tu, se leggi il tutorial di Gino Spritz laureato/esperto in nulla, chiaro che puoi cestinare. Chiunque, con un minimo di sale in zucca, vedra di leggere qualcosa scritto da autori titolati, o cmq, puoi farti passare dei link da qualcuno.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte