Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

di il
7 risposte

Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

Il load balancing, o ripartizione del carico, come sapete è una tecnologia concepita per distribuire il carico di lavoro tra diversi server. L’obiettivo è ottimizzare le prestazioni globali, il rendimento e la capacità dell’infrastruttura. Il load balancing però può essere fatto anche su un singolo server o su una singola VPS. Per esempio io posso "installare" la stessa applicazione Spring Boot con Tomcat Embedded sullo stesso server N volte e rendere queste N app accessibili alla stessa URL, per esempio con un proxy.
Ho aperto questa discussione ma non ho bisogno di codici. La domanda è semplice: il load balancing su un singolo server o VPS è sempre utile per tutti i servizi oppure dipende? Entrando più nello specifico, tra i servizi seguenti, quali a vostro avviso dovrebbero essere ripartiti e quali no?

1) Web app in Spring Boot 2 con Tomcat Embedded 9
2) Sito statico in PHP su Web Server Apache
3) Sito dinamico in PHP su Apache
4) Sito dinamico in PHP scritto con Laravel su Apache
5) Sito in WordPress su Apache
6) Sito in Prestashop su Apache
7) Sito in Magento su Apache
8) DBMS PostgreSQL
9) DBMS MySQL
10) MongoDB
11) pgAdmin
12) PhpMyAdmin


Inoltre, nel caso il load balancing fosse utile quante volte conviene replicare? Se ho una CPU con 4 core replico 4 volte? Può avere senso?

7 Risposte

  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Ciao

    Personalmente il load-balancing sulla stessa macchina non l'ho mai installato per scopi prestazionali, bensì per comodità di gestione.

    Supponi ad esempio di avere il servizio A versione 1.0
    Quando rilasci la versione 2.0 il load balancing ti viene in aiuto:
    - Sullo stesso server in cui c'è la 1.0 installi anche la 2.0
    - Ridirigi inizialmente solo un minimo di chiamate sulla nuova versione, giusto per vedere che tutto funzioni
    - Se qualcosa non va, ridirigi il traffico di nuovo sulla 1.0 mentre sistemi il bug nella 2.0
    - Quando tutto funziona, metti il traffico sulla 2.0 e disinstalli la 1.0

    Per le motivazioni prestazionali lascio la parola a chi è più competente di me
  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Grazie per il riscontro. Però se ho un'applicazione single thread ed un server con molti core mi sembra che la cosa possa essere utile, RAM e disco permettendo ovviamente.
  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Ciao

    Scusa il ritardo ma ero in ferie.
    La tua idea può essere giusta, però occhio: se l'app è single thread, sicuro funzioni bene se lanciata più volte in contemporanea?

    La gestione della concorrenza ha il suo perchè. Aggirarla con un load balancer potrebbe essere dannoso
  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Ma se il server è singolo, la quantotà di banda che è in grado di gestire sarà sempre la stessa, quindi è inutile deployare la stessa volta su diverse sessioni sullo stesso server. Il tuo discorso sarebbe utile ad esempio i un contesto come kubernetes, dove deploy la tua appa in una serie di pod e poi kubernetes li gestisce in modo dinamico. In questo modo, anche avendo diverse macchine, puoi bilanciare il carico in maniera dinamica. 

  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Vedi che hai risposto a un thread di quasi un anno fa

  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Ops. Chiedo scusa.

  • Re: Load balancing su VPS Linux: quando è utile e quando no?

    Di niente, okkio a controllare la data dell'ultima risposta prima di aggiungere il tuo contributo, passo a chiudere definitivamente questo thread.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte