Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

di il
7 risposte

Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

Salve a tutti, 

Ho un nuc acquistato usato che da subito ha dato problemi di  avvio nel senso che a volte compare la scritta che non trova il disco di avvio altre volte si blocca (vedi immagine allegate) altre volte invece parte regolarmente, magari sta acceso per un mese di fila poi magari da punto in bianco trovo lo schermo nero con l'errore, oppure lo spengo il sabato ed il nuedi non si riavvia. 

Ho provato diverse volte a smontarlo a soffiare, a dare Spray per contatti ma nulla da fare. 

Premetto che il pc è vecchio ma l'hd ssd è stato messo nuovo!!! 

Avete qualche consiglio? 

Foto1 

Foto2

Foto3

Foto4

Grazie a tutti. 

7 Risposte

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Quanti e quali moduli RAM ha? Hai provato a sostituirli?

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Non saprei, 

    Vedo e poi posso provare a cambiarli, il problema è che a volte dice che non trova il disco di avvio, quindi il problema ram l'ho escluso. Sbaglio? 

    Grazie

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Non è detto. Al boot le informazioni delle partizioni vengono lette in RAM e se questa non va potrebbe anche decidere che il disco non c'è.

    Magari, se ci sono più moduli, scambiali. Se è guasto il primo, i problemi non dovrebbero esserci subito ma solo quando utilizza molta RAM.

    Può essere che sia RAM un po' vecchiotta. Io la cambierei comunque.

    Ovviamente potrebbe anche essere il controller dei dischi ma vattelapesca …

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Ok grezie provo a vedere! 

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Provato, ma nulla da fare. 

    Peccato… Lo butto via ????

    A questo punto per esclusivone credo sia la piastra madre….. Pazienza! 

    Grazie ancora

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Può essere la qualunque… Dal messaggio d'errore sembra che il problema stia nell'ACPI, o forse nel BIOS, o forse nel kernel medesimo.

    La spiegazione di RAM difettosa non è da scartare. Prova a fare uno stresstest con Memtest86 (https://www.memtest86.com/).

    Qui un esempio di problemi simili. Se cerchi AE_NOT_FOUND trovi svariati problemi relativi all'ACPI.

    Qui trovi invece un esempio di soluzione.

    Che processore monta? Che modello di NUC è?

  • Re: Lubuntu 20.04 a volte non si avvia

    Grazie Andrea, ma la ram l'ho sostituita zieri nuova di zecca e a volte parte ed a volte no. 

    Fa cosebstranissimebsel tipo si avvia poi si frizza lo schermo mentre è visibile il desktop, come tocco il cavo hdmi che va al monitor lo schermo si spegne poi si riaccende quindi ho pensato ok magari è un falso contatto sulla scheda madre o il cavo poi invece si è avviato ho preso a martellate sia il cavo che la porta hdmi e non ha fatto una piega! Funzionava che una meraviglia. Poi un altra volta proprio non si accende stacco il cavo hdmi e parte poi lo rifattacco e non succede nulla. Insomma non ci capisco proprio nulla! A volte sembra che il problema sia nell'hdmi come se mandasse in coro l'alimentazione al punto che non si avvia proprio poi un'altra volta parte sto lì a martellare l'hdmi e relativo cavo e continua a funzionare perfettamente! 

    Provo a vedere il tuo link e ti aggiorno! 

    Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte