Notebook server

di il
3 risposte

Notebook server

Salve a tutti,

Vorrei trasformare il mio computer portatile come SERVER, per prendere confidenza con i SERVER e CLIENT.
Ho il sistema operativo UBUNTU SERVER 11.10.
So che il server è colui che comanda e gestisce i CLIENT in via rete LAN;MAN;WAN ecc...
E' possibile trasformare il mio notebook in un router utilizzando il sistema operativo UBUNTU SERVER?
però sono dotato anche di una chiavetta internet, e ho due computer portatili.
Vorrei che altri computer portatili vengono gestiti dal SERVER.

3 Risposte

  • Re: Notebook server

    Ciao

    Con ubuntu tutto è possibile. Una nota però. Non è necessariamente vero che il server è colui che controlla i client, poichè esistono diversi tipi di server, dipende dalle tue esigenze: server dns, server di dominio, server perla condivisione file,...

    Per il tuo caso ti consiglio di cercare in rete, preferibilmente nella community di ubuntu, documentazione a riguardo, poichè non esiste un solo modo di creare un router. Dipende sempre da cosa vuoi fargli fare. Ricordati inoltre di controllare se le specifiche tecniche del tuo portatile sono compatibili con ciò che intendi fare. Un router potrebbe avere necessità di molte risorse, come di poche.

    Il mio consiglio è di informarti leggendoti le varie documentazioni e poi, in caso di dubbi su ciò che leggi, scrivi pure qua e cercheremo di aiutarti
  • Re: Notebook server

    Personalmente trovo più corretta la definizione di distribuzione basata sul sistema operativo 'GNU'/Linux.
    Ovviamente è anche un sistema operativo... ma non attribuiamogli tutti meriti ad una fork di debian. Non me ne vogliate è una mia opinione!

    In risposta:
    E' possibile trasformare qualsiasi pc (anche datato) in un router.
    Servono almeno 2 porte ethernet quelle per i connettori ad 8 contatti rj45 :
    -una in ingresso per entrare con la linea fornita dal tuo ISP diretta o indiretta (nel tuo caso se utilizzi una chiavetta usb non ne hai bisogno).
    -una in uscita su un client (utilizzando un cavo incrociato*1) oppure su uno swicth, hub o router.
    (*1)Sulle schede di rete di nuova generazione viene incrociato automaticamente.

    Di seguito ti descrivo a somme linea solo la classica retina casalinga statica.

    Rete statica
    Devi configurare le schede assegnando ad ognuna un differente indirizzo ip privato (inet address) come definito nell' RFC 1918 .
    Gli indirizzi con lo stesso routing prefix vengono automaticamente instradati. Per prefissi differenti bisogna agire sulle tabelle di routing che possono essere sia statiche che create dinamicamente.
    Il server deve avere un gateway verso l'indirizzo pubblico di internet, un NAT http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation necessario ai client per navigare con lo stesso ip e/o un IPsec.
    Tutta sta roba è semplicemente settabile da sistema con un paio di comandi, ma molte distribuzioni richiedono che la procedura venga fatta attraverso per una propria GUI di configurazione per i propri motivi di configurazione interna (routing dinamico, firewall, ecc).
    Da sistema per settare una eth statica si scrive:
    
    ip address add x.x.x.x dev eth[n]
    (ex ifconfig eth[n] x.x.x.x)
    
    Per abilitarla/disabilitarla:
    
    ip link set eth[n] up|down
    (ex ifconfig eth[n] up|down)
    
    Per settare il gateway:
    
    ip route add x.x.x.x via x.x.x.x
    (ex route add default gw x.x.x.x)
    
    per tutti questo comandi hai il manuale: $man ip|$man route|$man ifconfig ecc... ecc..
    Consiglio di attenersi alle guide della propria distro.
  • Re: Notebook server

    Per caso ci sono dei videotutorial sia per i collegamenti e per il settaggio per qualsiasi distro linux server???

    Voglio solo esercitarmi e prendere confidenza con più notebook portatili
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte