PROBLEMA Gnu grub

di il
4 risposte

PROBLEMA Gnu grub

Ciao, ho installato linux tempo fa in single-boot senza volerlo ma mi andava bene solo che volevo mettere anche windows così seguendo un tutorial online ho installato il boot repair ma durante la procedura dopo aver cancellato il grub, non me lo faceva più reinstallare. Al riavvio poi del pc mi è comparso un messaggio che dice "

[ Minimal BASH-like line editing is supported. For

the first word, TAB lists possible command

completions. Anywhere else TAB lists the possible

completions of a device/filename. ]



grub>

Ho provato a seguire vari tutorial online per sistemare la cosa ma il problema è che in molti dice di entrare nel BIOS solo che non mi è possibile farlo perchè parte il Grub direttamente. Prima, con windows riuscivo a farlo ma dopo aver messo Linux non ci sono più riuscito. Potete aiutarmi??

4 Risposte

  • Re: PROBLEMA Gnu grub

    Compra un disco nuovo e installaci sopra windows e basta.
    Se vuoi un linux usa WSL oppure vmware player o virtualbox.

    Quel disc li lo usi come second disco o disco esterno
  • Re: PROBLEMA Gnu grub

    Eh ma il problema è che non saprei come avviarlo così come la chiavetta USB dato che non è possibile entrare nel BIOS.. o c'è un altro modo?
  • Re: PROBLEMA Gnu grub

    A meno di ""disastri"", nel BIOS c'e' scritto l'ordine da cui fare il boot:

    1) disco
    2) chiavetta USB
    3) altre cose, come un disco di rete.

    Grub NON PUO' PARTIRE PRIMA del BIOS, perche' io BIOS e' scolpito nella ROM e parte SEMPRE PER PRIMO. Parte ANCHE SE NON C'E' il disco (e ti dice che non c'e' il disco ), mentre "grub" e' salvato sul disco (nel boot sector, se esiste ancora, )

    Devi solo trovare la combinazione giusta di tasti da pigiare SUBITO DOPO l'accensione del PC.

    A questo punto gli dici che a deve tentare il boot PRIMA dalla chiavetta USB, e solo poi dal disco.
    In questo modo, se usi una chiavetta bootabile di Windows, parti da quella e puoi tenrare di ripristinare il disco.
  • Re: PROBLEMA Gnu grub

    Massuuuuu....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte