Problemi avvio e spegnimento Linux Mint 21.2

di il
1 risposte

Problemi avvio e spegnimento Linux Mint 21.2

Ciao a Tutti.

Ho un problema con Linux Mint ….

Premetto che uso Linux sul mio PC, ( su un SSD Crucial da 1 Tb), collegato in un modo un po particolare…..

Nel case, ho inserito in un vano per lettori DVD, un pannello avente una serie di pulsanti meccanici che mi permettono di scegliere

quale HD alimentare e quindi ho linux su un SSD e windows su di un'altro SSD.

All'occorenza scelgo al  momento cosa usare…

Premeso cio, aggiugo che con l'HD Windows (Windows 10), non ho nessun problema, mentre con Linux Mint (versione 21.2)

mi trovo in difficoltà ….

Con l'HD Linux, (quindi hd Windows non alimentato), non sempre , ma spesso, sia per la tastiera che il mouse vengono visualizzati degli errori

e alla schermata di inserimento della password la tastiera e il mouse risultano morti…..e quindi sono costretto a premere il pulsante reset e facendo cio, al secondo tentativo entrambi vengono rilevati ed è possibile usare Linux normalmente.

Aggiungo, che esaminando il file di log SYSLOG.TXT dentro la cartella C:\VAR\LOG ho  letto questo che potrebbe dare qualche indicazione :

Jan  4 11:17:29 linuxmintpc kernel: [    1.758522] xhci_hcd 0000:06:00.0: init 0000:06:00.0 fail, -110
Jan  4 11:17:29 linuxmintpc kernel: [    1.758524] xhci_hcd: probe of 0000:06:00.0 failed with error -110
Jan  4 11:17:29 linuxmintpc kernel: [    1.758592] xhci_hcd 0000:07:00.0: xHCI Host Controller
Jan  4 11:17:29 linuxmintpc kernel: [    1.758597] xhci_hcd 0000:07:00.0: new USB bus registered, assigned bus number 5

Qualcuno mi puo dare qualche dritta per risolvere e rendere stabile il mio Linux Mint ?

1 Risposte

  • Re: Problemi avvio e spegnimento Linux Mint 21.2

    Scusate aggiungo :

    All'avvio di Linux, quando fa i “capricci”, per una frazione di secondo compaiono sullo schermo delle scritte e facendoci molta attenzione ho letto “xh…” e quindi sono andato a cercare sul file di Log qella stringa trovando quello che scritto sopra.

    Non ci ho capito molto, ma tali scritte iniziali, alla fine risultano la tastiera e il mouse nche non funzionano, quindi per logica le scritte sopra riguardano appunto questi due dispositivi USB

    Aggiungo che la tastiera è manco di marca “pistola” ma è una Logitec che con windows funziona benissimo e il mouse sempre usb è ach'esso

    Logitec, vecchiotto ma funziona….

    Aggiungo … la scheda madre è una ASUS P9x79 Deluxe, vecchiotta ma funziona ancora benissimo.  

    Grazie per un Vostro aiuto….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte