Problemi avvio sistema linux con credenziali

di il
1 risposte

Problemi avvio sistema linux con credenziali

Ciao a tutti.
Chiedo aiuto tecnico per questo errore sui sistemi linux.
Inserendo le credenziali utente e password il sistema non carica il D.E. e tutto si ricolloca sulla schermata del display manager.
Ho questo problema da sempre con Arch linux e ieri sera l'ho riscontrato con Debian, ma quest'ultimo ho provato intenzionalmente a fare piccole modifiche che spiegherò.
Volevo creare un dualboot con Debian e Arch e presi memoria nella /home separata di debian.
Arch in dualboot non sono riuscito ad installarlo nonostante le continue prove con guide ufficiali dal wiki, o aiuti da youtube da mesi: quando ho tempo ritento sempre.
Provo anche ad installare arch in virtualbox, ma ho problemi come il blocco improvviso del D.E. gnome e il sistema crashare, mentre con gli altri D.E. il sistema grafico non parte.
Con Debian ho creato questo errore: avevo creato una nuova partizione uefi, swap e /home per arch , stando attento di non intaccare quelle di Debian, però avevo sbagliato qualcosa e all'avvio l'uuid di Debian non combinava più l'unità UUID: l'unità /home,swap, root di Debian era corretta in fstab e blkid e non capivo perchè non potevo avviarlo.
Riuscivo ad avviare Debian solo con "startx".
Ho cambiato, disintallato e provato tutti i display manager e D.E., reinstallato xorg, ma nulla.

Come debbo comportarmi sui sistemi gnu/linux quando il D.E. non si avvia inserendo le credenziali ?
Grazie.

1 Risposte

  • Re: Problemi avvio sistema linux con credenziali

    A me era capitato una cosa simile con ubuntu ; inserivo le credenziali ma non succedeva niente .
    Allora mi sono accorto che il file di installazione usato era stato corrotto.
    Ho formattato la chiavetta e inserto un nuovo file iso e poi ho reinstallato Ubuntu.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte