Problemi col dual boot di Linux Mint Cinnamon 21.2 in un pc con Win10

di il
1 risposte

Problemi col dual boot di Linux Mint Cinnamon 21.2 in un pc con Win10

Stavo provando a mettere Linux Mint in Dual Boot con Windows10 per la prima volta (fino ad adesso tutte le distro linux le ho avute su VM). Innanzitutto ho reso una pennetta avviabile tramite rufus in questo modo:

Già mentre facevo ciò (fatto in totale minimo 3 volte) ogni volta Windows cercava di leggere la pennetta, durante il processo di rufus, dando problemi. Non vorrei che quando windows cerca di leggere la pennetta in qualche modo altera il contenuto. Alla fine la pennetta contiene questi file:

Quando cerco di far fare il boot dalla pennetta, mi esce la schermata della command-line di Grub. Ho anche disattivato il secure boot e il tpm. Vi ho inserito i passaggi della creazione della USB avviabile perchè non sono sicuro di aver fatto tutto bene. ho provato a cercare su Google come risolvere il problema e ho trovato una soluzione molto promettente (https://askubuntu.com/questions/883992/stuck-at-grub-command-line) ma comunque non ho risolto. Grazie in anticipo

1 Risposte

  • Re: Problemi col dual boot di Linux Mint Cinnamon 21.2 in un pc con Win10

    Segui il consiglio da parte di chi utilizza linux dal 2008 : lasciare stare il dual-boot con Windows, avrai sempre rogne.

    Ovviamente il dual-boot con Windows si può fare ma Windows tende a renderlo complicato e soprattutto tende ad eliminarlo quando effettuata gli aggiornamenti (credo quelli corposi - tipo service pack).

    Tienititi Windows nativo e usa Linux nelle VM oppure adotta lo schema opposto Linux nativo e Windows in VM.

    Se non hai una discreta padronanza di Linux (e in fondo anche di Windows) non complicarti la vita … che poi dover ricostruire il bootloader non è una passeggiata (ma non è neanche difficile quando si sa cosa fare).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte