Quale distribuzione per sviluppo sistemi embedded

di il
10 risposte

Quale distribuzione per sviluppo sistemi embedded

Ciao a tutti.
Cerco una distribuzione, anche obsoleta, che sia molto leggera e che contenga, o per la quale sia facile reperire, tutto il necessario per lo sviluppo sul sistema stesso.
Gcc, sorgenti kernel, file vari, ecc.
Ho fatto diverse prove ma manca sempre qualcosa e non sono abbastanza esperto da farmi da solo i pezzi che mancano.

10 Risposte

  • Re: Quale distribuzione per sviluppo sistemi embedded

    Dimenticavo:
    Sviluppo in C, C++, Java.
    i programmi devono girare sul sistema stesso.
  • Re: Quale distribuzione per sviluppo sistemi embedded

    Che c'entra un sistema embedded con una banale distribuzione linux?

    per come l'hai descritto (tutto sulla stessa macchina) una qualunque distribuzione linux va bene.

    embedded vuol dire che non hai NIENTE, niente video, niente tastiera, mouse, poca ram e forse gualche gb di storage!

    Quello che manca, lo si installa!
    E se non lo sai fare, impari!
  • Re: Quale distribuzione per sviluppo sistemi embedded

    Per embedded credevo si intendessero sistemi per un uso specifico, non necessariamente ridotti all'osso ma comunque studiati per essere utilizzati in una situazione specifica. Esempio un registratore di cassa, una macchinetta per le fototessere... ne ho viste alcune con windows xp embedded.

    comunque si, mi va bene una qualsiasi distribuzione che non sia un macigno, bene o male uso linux da diversi anni e finché si tratta di compilare un programma per poterlo installare, installare le librerie necessarie per risolvere le dipendenze o cose simili tutto bene.
    Se però si comincia a parlare di mettere mano al kernel, mi dispiace ma siamo fuori portata.
    E in tutti i sistemi leggeri, vuoi perché ormai obsoleti, vuoi perché non sono capace di trovare i file che mancano, però non sono mai riuscito a compilare un programma o una libreria.