Quale distro per principiante ?

di il
5 risposte

Quale distro per principiante ?

Salve mi sono appena iscritto al forum volendo passare a Linux, ma non sapendo quale distro installare mi rivolgo a voi, preciso che sono alle primissime armi e di Linux non conosco assolutamente niente, venendo da anni di Windows, vorrei che mi consigliaste qualcosa di semplice per approcciarmi a questo mondo per me nuovo, il mio sistema è in I5 2,53 Ghz con 6 GB di Ram.

5 Risposte

  • Re: Quale distro per principiante ?

    Linux Mint Cinnamon 64bit

    Credimi, attualmente è una tra le migliori per uso quotidiano, ed in più impari tante cose.
  • Re: Quale distro per principiante ?

    Quali sono le differenze fra Mint e Ubuntu ?
  • Re: Quale distro per principiante ?

    Ubuntu.
    Elementary
    Solus
    Mint non mi piace

    Differenze? Nessuna fondamentale, solo varianti di varianti!
  • Re: Quale distro per principiante ?

    raffaele3000 ha scritto:


    Quali sono le differenze fra Mint e Ubuntu ?
    Ubuntu deriva da Debian, mentre Mint deriva da Ubuntu.
    Differenze strutturali forti non ci sono tra le due versioni, però Mint potresti considerarlo come un miglioramento di Ubuntu che a sua volta è un miglioramento di Debian, (prendi queste parole con le pinze)...

    Ubuntu è più pesante di Mint nell'uso quotidiano. Ubuntu ultimamente ha cambiato interfaccia (per me molto meno User-friendly di Mint).

    Mint ha una gestione dei file meglio organizzata di Ubuntu.

    Insomma, sono tante le cose che mi hanno fatto propendere verso Mint, ovviamente Cinnamon, perchè molto più completa e semplice delle versioni Xfce e Mate.

    Uso Linux di rado su VirtulaBox, più che altro per fare verifiche di software particolari. La scelta di installare la distribuzione Mint Cinnamon 64bit è stata fatta dopo aver passato diversi giorni a valutare tante, ma proprio tante versioni di Linux diverse. Quindi, credo di darti un buon suggerimento se ti dico Mint Cinnamon 64bit
  • Re: Quale distro per principiante ?

    Quello che devi capire è che una distribuzione non è altro che un insieme di software già pronti all'uso e selezionati secondo i gusti degli sviluppatori.
    Su distrowatch trovi tante descrizioni e ti puoi fare un'idea delle differenze.
    Io ho iniziato con Mint anni fa, usato per un anno circa per poi passare a puppyLinux che ormai uso da secoli e proprio in questo periodo sto cercando una alternativa.

    Un passaggio obbligato secondo me sono le versioni "live" perché le puoi provarle senza installarle, anche su macchina virtuale.
    Ti consiglio di scaricare il file iso di knoppix, ha diverse interfacce grafiche e un mare di programmi.
    Ti consiglio anche Puppy Linux. sia versione 4.3.1 che 7.5 64bit.
    Io partirei proprio da quest'ultimo installato con rufus o unebootin su una chiavetta usb se hai la possibilità di fare il boot da chiavetta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte