Quale distro scegliere?

di il
8 risposte

Quale distro scegliere?

Hola amigos
Ho un Lenovo (IdeaPad 100-15IBD) non proprio vecchissimo, ma comunque obsoleto. Purtroppo, anche per aprire SOLO il menù di Windows 10 mi fa smadonnare per quanto è lento e quindi, avrete capito dove voglio andare a parare (lo spoiler è già nel titolo del thread, eheh)... Avrei bisogno di un consiglio su quale distro (leggerina) scegliere, sapendo che:
1) Sono una principiante e non ho mai usato Linux quindi, nella roba avanzata mi ci perderei senza uscirne più;
2) Nessuna pretesa per le prestazioni, ho solo bisogno di un computer che mi permetta di aprire/chiudere file, stampare eventuali documenti e utilizzare un ambiente IDE, come DEV C++.

Le specifiche che possono esservi utili nella scelta sono:
- Processore: Intel® Core™ i3-5005U CPU @ 2.00GHz × 2
- RAM: 4 GB
Grazie mille in anticipo!

8 Risposte

  • Re: Quale distro scegliere?

    È un pc un pò deboluccio ma dovrebbe bastare a fare quello che chiedi , prima potresti provare a deframmentare il disco https://www.fastweb.it/web-e-digital/cos-e-la-deframmentazione-e-come-effettuarla/ , se non basta puoi provare ad utilizzare readyboost ovvero usare una chiavetta usb (veloce) per velocizzare il tuo pc , qui i dettagli https://www.cwi.it/sistemi-operativi/windows/velocizzare-windows-10-gratis-con-readyboost-100611 , ciao
  • Re: Quale distro scegliere?

    La deframmentazione del disco è una cosa che faccio ogni volta che installo o disinstallo programmi di grossa capienza, ma posso provare lo stesso a rifarla, tanto non costa nulla. Stasera invece, proverò questo readyboost che mi hai consigliato...
    Se invece volessi provare lo stesso una qualsiasi distro di Linux, quale mi consiglieresti? A prescindere dal fatto che voglia ottimizzare le prestazioni del mio Lenovo, resta pur sempre una cosa che mi incuriosisce e che mi piacerebbe conoscere, grazie
  • Re: Quale distro scegliere?