Recupero dati tramite linux

di il
4 risposte

Recupero dati tramite linux

Ciao, sono nuovo del forum e di Linux o meglio sono completamente ignorante sul tema.
Apro questa discussione perchè avrei bisogno di aiuto. Mi spiego: avrei bisogno di una persona di buona volona che mi aiuti a recuoerare dei dati da un HDD da una ps3. I dati sono criptati tuttavia esiste un tool, basato appunto su linux, pche permette di leggerei dati e di copiarli su linux.
La procedura è descritta qui:

Io non ci capisco niente. Se c'è qualcuno che sa come fare e mi può spiegare cosa devo fare; da quale distribuzione di linux scaricare (la metterei su una macchina virtuale) ai passi da fare per giungere all'obiettivo. Vi ringrazio in anticipo.

EDIT
aggiungo secondo link

4 Risposte

  • Re: Recupero dati tramite linux

    Ed e' giusto non capirci nulla: e' la descrizione un'architettura crittografica.

    Comunque sei MOOOOLTO fortunato, perche' c'e' una risposta CERTA al tuo problema. ..

    NON SI PUO' FARE.

    1) una volta che i dati sono cifrati, senza password, sono definitivamente persi.

    2) anche se ci fosse modo (non hai la password) le tecniche per ricuperarli sono roba che sono in grado di utilizzare solo una manciata di aziende AL MONDO. Vedasi la storia dell'iPhone

    3) se hai la password, ricostruire un software in grado di leggere un disco cifrato e' roba da programmatori con le controp... Il tale avra' dedicato, stimo, un anno, per ricuperare tutte le informazioni utili a fare il lavoro e realizzare qualcosa che funzioni. E doveva essere anche un programmatore di ottimo livello.
  • Re: Recupero dati tramite linux

    Ma questo è un commento perchè parli in generale di cifrature o hai letto per interp la pagina che ho linkato (che include il secondo link sul mount dell'hdd su pc che ho dimenticato di linkare a parte)
    Se ho capito bene le chiavi non sono necessarie
    "Linux kernel does enctyption/decryption of data transparently for us."
    "The goal is to mount PS3 HDD on PC Linux and make changes to it."
    "Use device mapper for transparent encryption/decryption"
    Le chiavi per decifrare il codice sono chiavi condivise con altri sistemi e sono basate sull'id della console e dell'utente. Una di queste chiavi ce l'ho.
    Probabilmente non mi son ospiegato bene; non ho detto che voglio decifrarli (se non fosse possibile). Vorrei copiare i dati da quell'hdd su un'altro hdd.
  • Re: Recupero dati tramite linux

    Io ho letto anche

    But be careful, never set/clear ATA keys while some HDD regions/partitions are mounted !!! You will corrupt your data on your HDD !!!

    Senza TUTTE le chiavi non puoi decifrare il contenuto del disco.

    Se devi solo clonare il disco, non ti serve interpretare io contenuto, ti basta una copia a livello di byte.
    Tool di clonazione di dischi ce ne sono in abbondanza, basta una banale ricerca con Google.
  • Re: Recupero dati tramite linux

    migliorabile ha scritto:


    Io ho letto anche

    But be careful, never set/clear ATA keys while some HDD regions/partitions are mounted !!! You will corrupt your data on your HDD !!!

    Senza TUTTE le chiavi non puoi decifrare il contenuto del disco.

    Se devi solo clonare il disco, non ti serve interpretare io contenuto, ti basta una copia a livello di byte.
    Tool di clonazione di dischi ce ne sono in abbondanza, basta una banale ricerca con Google.
    quello è un warning e appunto chiedo aiuto proprio per evitare di fare quel tipo di cazzate. Ma cosa centra con le chiavi? Cioè dove sta scritto che quel warning è direttamente dipendente dall'avere le chiavi?

    La strada di clonare il disco byte per byte è la strada che si tenta per prima ma il risultato è inutile almeno per quello che ho letto su forum dove altri utenti hanno tentato in passato (prima che venissero redatti gli articoli sulla wiki) di accedere all'hdd.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte