Server Linux su portatile

di il
10 risposte

Server Linux su portatile

Salve, ho un vecchio portatile che non mi serve più. Sono nuovo a Linux, mai usato prima, e mi domandavo se qualcuno potesse linkarmi (o magari scrivere lui/lei stesso/a) una guida per trasformare il pc in un server linux con accesso FTP (se lo conoscete, volevo metterci su Joomla).
Il server lo vorrei usare come base per un sito web con Joomla.

Premetto che non ho IP fisso quindi mi volevo agganciare a no-ip.

10 Risposte

  • Re: Server Linux su portatile

    Ciao,
    per vecchi computer devi utilizzare una distrubuzione 'light' di linux.
    Io consiglio puppylinux non tanto perché sia migliore di altre, ma in quanto esiste un forum molto seguito ed una serie di programmi già pronti da installare. E' anche molto semplice da utilizzare, user-friendly decisamente.

    Forum ufficiale: dove puoi avere tutte le informazioni necessarie. Cerca gli argomenti ed eventualmente chiedi aiuto

    puppylinux



    web server
    La configurazione minima richiede Linux, Apache, Mysql, Pph.
    Puoi seguire questo thread http://puppylinuxfaq.org/how-to/24-internet-and-networking/181-run-joomla-in-xampp.html che ti guida nell'installazione anche di joomla.

    server ftp
    Il server ftp lo trovi già nella lista dei pacchetti preinstallati. Devi solo dargli il via.

    Per aiuti specifici cerca o chiedi nel forum che ti ho linkato precedentemente
  • Re: Server Linux su portatile

    Il computer non è tanto vecchio, 2006. Regge bene XP,o e era veloce anche con Ubuntu

    Intel Centrino il processore.
  • Re: Server Linux su portatile

    Complimenti per il nick

    Ma senti, capisco il fascino di farsi il serverino a casa ma considerando:
    1. lo sbattimento per far funzionare il tutto
    2. il consumo di corrente visto che dovrei tenere il portatile acceso h24
    3. l'usura veloce dei componenti visto che i portatili non sono realizzati per lavorare h24 / 365g
    4. l'uptime del sistema che sarà in media inferiore all'hosting
    5. ecc.

    non ti conviene acquistare un servizio di hosting che con meno di 50 Euro l'anno risolvi?
  • Re: Server Linux su portatile

    @...
    a maggior ragione decolli... altro che ubuntu

    @Toky
    Beh, esiste il fascino del know-how ed un server dedicato penso che costi più di 50 Euri/annui.
  • Re: Server Linux su portatile

    D'accordo per il fascino di farsi il server a casa, tutta esperienza che si accumula e a scopi didattici va benissimo.
    Se però ci devi far girare un sito joomla, va benissimo un hosting sotto le 50 euro per poi andare sul professionale se il sito inizia ad attrarre una mole maggiore di utenti.
    Tra l'altro se il sito è solo un esperimento a scopi didattici ok fa niente, ma se l'obiettivo è farlo crescere deve stare su un server sempre raggiungibile e avere una banda internet sufficiente a trasferire i dati verso i client in tempi ragionevoli(calcola che in genere le connessioni internet domestiche hanno tanta banda in download e poca in upload... un server la consuma in upload) cosa che a casa non puoi ottenere a meno di costi esosi.
    Tra l'altro, un sito web non viene visualizzato solo dagli utenti umani ma anche dai motori di ricerca che se non lo trovano veloce e disponibile ne riducono le posizioni in serp.

    Per quanto riguarda un server dedicato buono (con banda e servizi annessi), si supera tranquillamente il migliaio di euro, poi ci sono soluzione per ottimizzare i costi come i VPS e i cloud server, ovviamente specie nel caso dei VPS bisogna fare attenzione a cosa si sta noleggiando, a volte i vps stanno su macchine stressate e il sistema finale ha performance instabili.

    Comunque sia un giro di birra a entrambi
  • Re: Server Linux su portatile

    Sono d'accordo sul discorso hosting ma sarebbe come chiedere ad un hobbista di acquistare un modellino già costruito.... per carità sono due visioni differenti.
    @op AND @Toky
  • Re: Server Linux su portatile

    Sì, ma in effetti la mia intenzione era più a scopo didattico che per altro ... volevo imparare a smanettarci sopra ...


    Sono un newbie ...
  • Re: Server Linux su portatile

    Allora avanti col progetto
  • Re: Server Linux su portatile

    Certo che fosse possibile invertire l'asimmetria dell'adsl ...
  • Re: Server Linux su portatile

    A chi lo dici, a casa ho una banda in upload di 65KB e ogni volta che trasferisco file avverto la crescita della barba.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte