Server Ubuntu 16.04

di il
4 risposte

Server Ubuntu 16.04

Buon pomeriggio a tutti. Da un po' che non mi collegavo.

Ho bisogno di aiuto in quanto non sono espertissimo in materia. Vi spiego prima brevemente cosa devo fare e poi nel dettaglio cosa ho fatto.

In breve sto costruendo un server con linux. Dato che non mi serve la potenza grafica, ma solo velocità di calcolo, ho assemblato un PC full tower con mb asus, cpu i5, ventole grosse e dissipatore deepcool, 2 ram da 8 gb l'una e Ubuntu, precisamente Ubuntu 16.04, completamente a linea di comando. Sono obbligato alla 16.04 o al massimo con la 18.04 in quanto devo utilizzare un applicativo chiamato Big Blue Button. Un sito costruito in wordpress successivamente deve interfacciarsi al server e far girare la videoconferenza lì dentro senza acquistare un server dedicato al broadcast.

Ho installato ubuntu, installato il programma bbb sul server e se entro in locale tramite l'IP del server vedo l'applicazione e funziona anche bene (che interfaccerò a wordpress). Ora la mia domanda è:
Come posso fare in modo che l'ip privato 192.168.x.x venga raggiunto anche dall'esterno con l'IP pubblico?

Sono bloccato qui. Se si può fare qualcosa con il router o stringhe di comando per abilitare porte, controlli e firewall, tanto meglio, altrimenti se c'è bisogno di acquistare obbligatoriamente un dominio e forzare il DDNS, proxy o altro, sono ugualmente tutto orecchi. Anzi, tutt'occhi.
Sono neofita, non uso linux da tantissimi anni e vorrei ritornare in questo magnifico mondo.

Grazie a chiunque mi saprà rispondere.

4 Risposte

  • Re: Server Ubuntu 16.04

    Di base, dal firewall/router collegato ad Internet devi inserire una regola che forwardi la porta ip_pubblico:80 alla porta 192.168.x.y:80. Devi avere un ip statico (o DynDns, alla meno peggio, alcuni router lo prevedono).

    Precisazione: in realtà l'ip statico non è necessario, diventa solo più complicato raggiungere il server dall'esterno.
  • Re: Server Ubuntu 16.04

    Quindi basta abilitare la porta 80 all'ip pubblico destinato all'IP privato? Nel router ho l'impostazione NAT nel quale posso assegnare all'IP pubblico, il proprio IP privato. Devo aggiungere qualche regola anche al NAT oltre che all'abilitazione porta? Ultima domanda. porta 80, TCP o UDP? TCP immagino. Dal server ubuntu devo abilitare qualche porta o fa tutto in automatico?
  • Re: Server Ubuntu 16.04

    Non usare le parole a casaccio.

    Sul router dovrest avere "Port Forwarding". Il NAT e' un'altra cosa.

    Sul router devi ridirigere la porta 80 DEL ROUTER verso la porta 80 del TUO PC.

    Sul TUO PC devi avere aperto il firewall, e configurato il server WEB per ascoltare su TUTTI GLI IP, OPPURE sull'IP assegnato AL PC DAL router.


    NIENTE e' automatico!
    E qando lo e', nel 90% dei casi non funziona

    Legge di Murphy (di quelle buone )
  • Re: Server Ubuntu 16.04

    Aspetta un attimo. Non sono espertissimo di webserver.

    Allora entro nel router e dò la regola che le porte tcp 80 e 443 (http e https) siano aperte verso l'ip 192.168.1.8 (perchè mi fa impostare l'ip privato) del server. Poi come impostazioni mi chiede di tenere aperte le porte udp dalla 16384 a 32768. La udp non posso impostare l'intervallo, ma solo una porta per volta.

    Ti spiego, nel router i parametri sono:
    Trasferimento (ssh, ftp, http.....), Tipologia (tcp o udp) - Porta entrata - Porta uscita - indirizzo ip

    Queste impostazioni come vanno compilate per bene?
    HTTP, TCP, entrata 80. Uscita (quale porta?) Ip 192.168.1.8.
    HTTPS, TCP, entrata 443, Uscita (quale porta?) IP 192.168.1.8

    Una volta abilitate queste porte dal router, aperto i firewall del server, come posso terminare la configurazione? Se io digito l'ip pubblico 151.xx.xx.xx non riesco ad entrare. Mi da errore proxy il browser.
    Spiegatemi perchè è la prima volta che mi sto buttando in questo progetto.

    NB: Sia chiaro, non mi interessa molto avere un indirizzo www.example.co, mi basta anche solo l'indirizzo numerico, anche perchè devo dare l'indirizzo e la secret key nelle impostazioni del programma su wordpress, quindi è relativo il nome
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte