Server Ubuntu 16.04

di il
4 risposte

Server Ubuntu 16.04

Buon pomeriggio a tutti. Da un po' che non mi collegavo.

Ho bisogno di aiuto in quanto non sono espertissimo in materia. Vi spiego prima brevemente cosa devo fare e poi nel dettaglio cosa ho fatto.

In breve sto costruendo un server con linux. Dato che non mi serve la potenza grafica, ma solo velocità di calcolo, ho assemblato un PC full tower con mb asus, cpu i5, ventole grosse e dissipatore deepcool, 2 ram da 8 gb l'una e Ubuntu, precisamente Ubuntu 16.04, completamente a linea di comando. Sono obbligato alla 16.04 o al massimo con la 18.04 in quanto devo utilizzare un applicativo chiamato Big Blue Button. Un sito costruito in wordpress successivamente deve interfacciarsi al server e far girare la videoconferenza lì dentro senza acquistare un server dedicato al broadcast.

Ho installato ubuntu, installato il programma bbb sul server e se entro in locale tramite l'IP del server vedo l'applicazione e funziona anche bene (che interfaccerò a wordpress). Ora la mia domanda è:
Come posso fare in modo che l'ip privato 192.168.x.x venga raggiunto anche dall'esterno con l'IP pubblico?

Sono bloccato qui. Se si può fare qualcosa con il router o stringhe di comando per abilitare porte, controlli e firewall, tanto meglio, altrimenti se c'è bisogno di acquistare obbligatoriamente un dominio e forzare il DDNS, proxy o altro, sono ugualmente tutto orecchi. Anzi, tutt'occhi.
Sono neofita, non uso linux da tantissimi anni e vorrei ritornare in questo magnifico mondo.

Grazie a chiunque mi saprà rispondere.

4 Risposte

  • Re: Server Ubuntu 16.04

    Di base, dal firewall/router collegato ad Internet devi inserire una regola che forwardi la porta ip_pubblico:80 alla porta 192.168.x.y:80. Devi avere un ip statico (o DynDns, alla meno peggio, alcuni router lo prevedono).

    Precisazione: in realtà l'ip statico non è necessario, diventa solo più complicato raggiungere il server dall'esterno.
  • Re: Server Ubuntu 16.04