MarkRiderUtente AttivoIscritto daago, 2017Messaggi10616 gen 2019, 22:35Ho creato un server nella mia rete di casa, per fare manutenzione ho lasciato aperta una porta forwardata con la 22. Quanto è pericolosa la cosa? Intendo sul router per l'accesso manutentivo dall'esterno, nel caso che non fossi a casa insomma.
/Anonimizzato21468Utente anonimizzato16 gen 2019, 22:39Dipende dalla versione del server ssh. anche se non è un granché cambia la porta es 22222, riduci nettamente gli nmap
MarkRiderUtente AttivoIscritto daago, 2017Messaggi10616 gen 2019, 23:01Si questo lo avevo fatto. Esistono diverse versione di ssh parallele, con sicurezze differenti, o diciamo che l'ultima è la migliore? è possibile tipo individuare un brute force e bloccare preventivamente la porta?
/Anonimizzato21468Utente anonimizzato16 gen 2019, 23:12Ci sono diverse versioni, alcune bacate. si possono registrare tentativi brute Force e programmare firewall. ma serve a poco più importante non esporre i soliti utenti, ma solo uno con nome nonstandard. Meglio ancora chiavi, ma diciamo che primissima cosa è non lasciare root
DDavideDaSerraUtente AttivoIscritto dafeb, 2014Messaggi5406 feb 2019, 17:121> disattiva il login come root (magari consenti il su root una vbolta aperta la connessione non privilegiata se ti serve come manutenzione) 2> oltre alla password usa i certificati (installa il certificato sui client e non consentire le connessioni a chi non ha un certificato valido) 3> porta non standard (io uso la 8022) 4> abilita gli accessi agli utenti 'esposti' solo agli orari a cui ti servirà accedere da remoto (non ha senso lasciarlo su H24 se lo usi solo dalle 18 alle 22)
/Anonimizzato21468Utente anonimizzato06 feb 2019, 17:19(4) non sono affatto d'accordo, capita di doversi collegare praticamente sempre, specie in emergenza Quello che si può fare, ma dipende dai casi, è consentire solo ad alcuni IP statici la connessione. Sicchè puoi collegarti all'ufficio X solo dagli uffici Y e Z. --- Ma la versione breve: 1) non usare utenti predefiniti 2) password molto lunghe 3) sposta 22 giusto per evitare che ti floodino con tentativi brute force 4) vivi felice Se devi andare oltre 4 ti serve un professionista della sicurezza
DDavideDaSerraUtente AttivoIscritto dafeb, 2014Messaggi5406 feb 2019, 17:29Mancano i CERTIFICATI del client. per gli accessi, ti servono solo quando non puoi avere accesso fisico alla macchina, se ci lavori vicino durante le 8 ore d'ufficio, è meglio non potersi collegare, se serve, si va alla consolle.