Sparizione partizione Linux durante aggiornamento Windows 10

di il
2 risposte

Sparizione partizione Linux durante aggiornamento Windows 10

Stamattina mio figlio stava usando il mio portatile con Win10 per la DAD, quando a un certo punto si è spento (dice lui). Quando è ripartito, GRUB era in rescue mode. Messo un DVD, avviato parted, e mi dice che la partizione estesa (con Debian) è 'unallocated space'.
Ricreato la partizione estesa, mi dice che non c'è nessun filesystem preesistente (neanche i comandi di recovery avevano funzionato granché).
Mi è toccato reinstallare (nessun dramma, è solo un portatile da battaglia). Il bello è che terminata l'installazione, Windows era al suo posto, e perfettamente funzionante, con un bel 'Installazione aggiornamento 86%'. Per arrivare al 100% ci ha messo quasi un'ora.
Mi è tornato alla memoria quando nel 2016 un aggiornamento fece le stesse cose.
È successo ad altri?

2 Risposte

  • Re: Sparizione partizione Linux durante aggiornamento Windows 10

    Andrea Quaglia ha scritto:


    È successo ad altri?
    Non più.
    Dopo che uscì Win8 (con l'accensione rapida ovvero con il mancato spegnimento del PC e il lock della partizione di avvio con la conseguenza di non poter avviare Linux) decisi di abbandonare il dual boot.
    Ora tutti i miei PC hanno solo Linux, Win parte solo più in macchine virtuali : di fatto devo 'solo' più preoccuparmi dei problemi di Linux
  • Re: Sparizione partizione Linux durante aggiornamento Windows 10

    Purtroppo Windows è così.
    Primissime cose da fare per chi è costretto ad usarlo.
    1) usare solo e soltanto le versioni ltsb o ltsc
    2) disattivare gli aggiornamenti (facile per le lt, molto meno per le altre)
    3) mentire e dire che la interfaccia di rete è metered
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte