Usare una pen drive con linux

di il
5 risposte

Usare una pen drive con linux

Qualcuno mi sa dire come devo fare a montare una pen drive con Linux?
Il sistema mi riconosce il dispositivo, ma non riesco ad usarlo

5 Risposte

  • Re: Usare una pen drive con linux

    Per darti un maggior supporto sarebbe utile sapere quale distro hai e quale window manager, comunque hai verificato che il tuo utente appartenga al gruppo plugdev?
    Basta che vai a guardare nel file /etc/group, se non c'è il tuo utente aggiungilo.
  • Re: Usare una pen drive con linux

    Red hat 9
    e comunque non riesco a utilizzarla neanche come root
    cosa devo fare? Si può montare usando l'interfaccia grafica kde o devo usare il prompt della shell?
  • Re: Usare una pen drive con linux

    Prima di tutto devi capire a quale directory in dev viene associata la periferica, per far ciò basta che togli la pen drive, poi da shell dai:
    tail -F /var/log/messages
    dopo di che inserisci la pen drive e ti appaiono su shell diversi messaggi del kernel, tra questi è specificata la directory in dev a cui viene associata la pendrive (di solito è /dev/sdan o /dev/sdbn, dove n è un numero); poi nella directory /mnt creati una directory che userai come punto di mount (per esempio usb).

    Successivamente devi editare il file fstab (devi essere root per farlo) che si trova in /etc, in particolare devi aggiungere (suppongo che la pen drive venga associata a /dev/sda1):
    /dev/sda1 /mnt/USB vfat noauto,users,iocharset=iso8859-15   0  0
    Infine dai un
    mount /mnt/USB
    e se tutto è andato ok dovrebbe montarti la penna. Per smontarla basta dare
    umount /mnt/USB
    .
  • Re: Usare una pen drive con linux

    Non son riuscita a usarla, mi dice che il fs non è supportato dal sistema
  • Re: Usare una pen drive con linux

    Mi sembra strano che la tua redhat nn ha il supporto x il filesystem vfat..
    Perche' nn alleghi i messaggi che ti appaiono su /var/log/messages come ti ha detto smanettone?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte