Aiuto Matlab

di il
3 risposte

Aiuto Matlab

Salve sono nuova di questo linguaggio e cerco da sola di impararlo. Stavo svolgendo dei semplici esercizi base, ma non riesco a trovare la soluzione per questi:
1 )Creare e stampare il vettore colonna d, che contiene tutti gli elementi di A(matrice che io ho) che hanno valore minore o uguale a 13 o valore maggiore o uguale a 20( devo fare un for giusto? Ma come?)
2 )1. Creare e stampare la sottomatrice B, che contiene gli elementi di L(che io ho) aumentati di 5.

Grazie mille per l'aiuto!

3 Risposte

  • Re: Aiuto Matlab

    Ciao
    1) puoi evitare di scriverti un ciclo for, se usi il comando "find":
    find(A <= 13 | A >= 20) ti restituisce gli indici della matrice A in cui è rispettata la condizione richiesta. A questo punto basta selezionare tali elementi di A e assegnarli a d.
    Dunque:
    d = A(find(A <= 13 | A >= 20));

    2) semplicemente:
    B = L + 5;

    domanda: perchè B dovrebbe essere una sottomatrice?
    ho forse capito male la tua domanda?

    Fammi sapere se queste soluzioni ti vanno bene.

    Ciao
  • Re: Aiuto Matlab

    Si è perfetto...per il primo. Per il secondo dovrebbe andar bene, domani mattina cmq ci provo con calma. Mi chiede una sottomatrice di una matrice che prima mi ha fatto creare .
    Grazie!
  • Re: Aiuto Matlab

    Per ottenere una sottomatrice occorrono degli indici da selezionare, forniti direttamente o attraverso condizioni (più o meno come nel caso 1) ). Se B deve contenere gli elementi di L aumentati di 5 non stai selezionando nessuna parte di L, stai solo facendo una somma... magari nel testo dell'esercizio c'è qualche indicazione in più che ti è sfuggita...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte