Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

di il
11 risposte

Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

Salve a tutti.
Sono nuovo e mi servirebbe un'aiuto per realizzare un plot bilogaritmico per rappresentare una curva di Wohler per una tesi in Ingegneria.
Il plot vero e proprio non è un problema avendo tutti i dati, ma non riesco ad ottenere le scale sugli assi come voglio.
In poche parole dovrei riuscire ad ottenere degli assi di questo tipo:

Ma se in matlab utilizzo il comando loglog anche i tick dell'asse delle y mi risultano nella forma 10^...
invece a me servirebbe avere non il valore esponenziale ma "classico".
Qualche idea?
Vi ringrazio!
Mirko.

11 Risposte

  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Hai provato a sovrascrivere i tick con set(gca, 'YTickLabel',...)?
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Hehe!! Sì...ma ottengo dei valori ovviamente stranissimi...e non "tondi" aspe che ti mostro...

    In questo csao ho aggiunto un'asse ma non cambia nulla...
    Un' idea per ottenere qualcosa di simile a quello che ho postato nel primo post? perchè mi è sato richiesto espressamente dal prof...
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Ma se tu gli dai dei valori ben precisi non dovrebbe far venire fuori cose strane.
    Se tu scrivi:
    set(gca,'XTickLabel',[200 270 340 ... ])
    dovrebbe metterti esattamente quei numeri...
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Però se io gli dò dei valori "a piacere" a quel punto è sbagliata la posizione del tick..perchè non fa altro che scrivere di fianco al tick il numero che gli dico e non sposta il tick...infatti nell'ultima immagine che ho postato ottengo quei numeri strani percè sull'asse di destra come valore di fianco al tick ho messo 10^"valore dei tick destri"...
    ho detto qualche cavolata o è vero che il comando set(gca, 'YTickLabel',...) cambia solo l'etichetta e non la posizione? Facendo un paio di prove mi sembrava proprio così...
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Sì, cambia l'etichetta. Pensavo che ci fosse una corrispondenza. Ma puoi cambiare anche la posizione con set(gca, 'YTick', ...). A quel punto dovresti poter riprodurre esattamente la scala che ti serve.
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Ok...quindi con 'YTick' dovrei riuscire a fare ciò che voglio...ho provato a fare qualcosa ma ora il problema è che matlab distribuisce i tick linearmente anche se la scala è logaritmica!
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Con YTick li distribuisci tu dove vuoi, dato che gli dai tu i valori dove vuoi il trattino.
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Ok...ma se io gli dico per esempio [1 2 3 4], essendo in scala logaritmica non dovrebbero essere equispaziati ma l'intervallo dovrebbe diminuire spostandosi lungo l'asse...
    Dovrei riuscire a farlo in due passaggi...prima posizionare i tick nella posizione giusta tramite set(gca, 'YTick', ...), e poi metterci l'etichetta giusta con set(gca, 'YTickLabel', ...)...
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Esatto
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Bingoo!!

    Sono riuscito anche a cambiare il colore alla griglia sovrapponendo due sistemi di assi di colore diverso!
    Ti ringrazio dell'aiuto!
    Alla prossima!
  • Re: Aiuto su plot bilogaritmico per curva di Wohler

    Figurati
    E' venuto molto bene!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte