Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

di il
29 risposte

Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

Salve sono uno studente di Ingegneria e per completare la mia tesi dovrei calcolare diversi parametri su un segnale in tensione rispetto al tempo attraverso l'uso del linguaggio di programmazione Matlab, che ahimè non ho mai studiato e utilizzato.

Il programma che dovrei realizzare mi dovrà permettere di calcolare tali parametri:
-punto di minimo
-punto di massimo
-tempo di salita
-tempo di assestamento
- ecc, ecc..
Comunque tutto il lavoro che dovrei realizzare ve lo posso allegare in qualsiasi momento.

Vorrei chiedervi appunto quali comandi dovrei utilizzare e se qualcuno possiede del materiale relativo a ciò che dovrei realizzare.

Vi ringrazio in anticipo. Antonio

29 Risposte

  • Re: Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

    Per il materiale ti consiglio di iniziare (e finire) con l'help. Ci sono tutte (o quasi) le informazioni di cui dovresti aver bisogno.
    Tanto per cominciare, in quale formato è il tuo segnale?
    Sai se devi usare matlab da codice o simulink?
  • Re: Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

    Come formato se ho capito cosa intendi, ho i valori del segnale in tensione rispetto al tempo. dovrei utilizzare matlab da codice.
  • Re: Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

    giug ha scritto:


    Tanto per cominciare, in quale formato è il tuo segnale?
  • Re: Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato

    Cosa intendi per formato?? ti posso dire che da un programma che ho realizzato in labview, ottengo un file in formato .txt con 2000 valori di tensione, uno ogni tot secondi, se si congiungono tutti questi punti ottengo appunto una curva sul quale attraverso matlab devo ricavarmi tutte le caratteristiche descritte.
  • Re: Calcolo parametri su un segnale in tensione sotto smorzato