Campionare un file audio in basa al silenzio

di il
4 risposte

Campionare un file audio in basa al silenzio

Buona sera, vorrei chiedervi se è possibile, dopo aver letto un file wav in MATLAB con audioread, campionare questo file audio in sottovettori col seguente criterio:

Primo sottovettore: la prima parte del file audio tra un intervallo "fine silenzio-inizio silenzio";
Secondo sottovettore: la seconda parte del file audio tra un intervallo "fine silenzio-inizio silenzio";
N-esimo sottovettore: l'n-esima parte del file audio tra un intervallo "fine silenzio-inizio silenzio".
E così via.

Esempio pratico: ho un file wav relativo al suono della digitazione di un numero telefonico su di un tastierino, per esempio 10 numeri. È possibile suddividere questo vettore y (dato in output dalla audioread) in 10 sottovettori, in cui ogni sottoarray corrisponde al singolo numero, delimitato dalla fine e dall'inizio di un silenzio?

4 Risposte

  • Re: Campionare un file audio in basa al silenzio

    Certo che e' possibile!
    Ed e' anche abbastanza banale.

    Come mai questa richiesta e COME MAI non hai la piu' pallida idea di come si possa fare?
  • Re: Campionare un file audio in basa al silenzio

    migliorabile ha scritto:


    Certo che e' possibile!
    Ed e' anche abbastanza banale.

    Come mai questa richiesta e COME MAI non hai la piu' pallida idea di come si possa fare?
    Perché sono alle prime armi con MATLAB e inoltre mi sto approcciando per la prima volta anche allo studio dell'elaborazione dei segnali audio, da qui la mia richiesta. Potresti spiegarmi com'è possibile fare ciò? Per te è sicuramente una cosa banale, che di sicuro sei molto esperto in questo ambito, ma non lo è purtroppo per me che sono ancora un neofita.
  • Re: Campionare un file audio in basa al silenzio

    Non e' questione di essere esperti, non e' nemmeno questione di matlab. E' questione di comprendere i concetti fondamentali di elaborazione del segnale e questo e' questione di studio.
    Inoltre la soluzione del tuo problema e' ESTREMAMENTE banale. Chiedere una soluzione vuol dire non aver nemmeno tentato di trovare una soluzione.
  • Re: Campionare un file audio in basa al silenzio

    migliorabile ha scritto:


    Non e' questione di essere esperti, non e' nemmeno questione di matlab. E' questione di comprendere i concetti fondamentali di elaborazione del segnale e questo e' questione di studio.
    Inoltre la soluzione del tuo problema e' ESTREMAMENTE banale. Chiedere una soluzione vuol dire non aver nemmeno tentato di trovare una soluzione.
    Non è così, perché sto studiando da un testo che mi è stato consigliato relativo all'elaborazione dei segnali audio con MATLAB e ad un certo punto di un capitolo, mi è stato proposto di svolgere un tipo di esercizio simile, ovvero di campionare un file audio wav scaricato da un sito, con una certa frequenza di campionamento già nota, e l'ho svolto senza problemi; la richiesta che ho posto all'attenzione del forum riguarda invece un di più, un approfondimento mosso dalla mia curiosità, perché nel testo si fa riferimento ad elaborare un segnale audio in cui i numeri vengono digitati con lo stesso intervallo di tempo (quindi facilmente campionabile), invece io sto cercando di trovare una soluzione per elaborare un qualsiasi file wav avente un numero di telefono digitato in modo casuale, anche col secondo numero digitato dopo dieci secondi, cosa che nel testo non viene spiegato, ma che io voglio riuscire a fare per puro diletto.

    Per un programmatore esperto può essere banale chiedere la differenza tra una funzione e una procedura in C, ma non per lo studente alle prime armi che sta ancora cercando di capire le cose basilari del linguaggio di programmazione, ma non per questo tali domande non devono ricevere risposta perché il problema "è estremamente banale", come dici tu. Chi vuole diffondere la conoscenza, aiuta gli altri a prescindere dal problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte