Cicli for annidati: matlab si blocca (?)

di Anonimizzato12622 il
6 risposte
Buongiorno a tutti mi chiamo Enrico e sono uno studente di Fisica. Sto scrivendo un programma nell'ambito dell'elaborazione di immagini. Il problema è il seguente. Data una matrice a di dimensioni m x n (immagine data in input) devo aggiungere ad essa un numero di righe nulle a dx,sx,sopra e sotto. Il numero di righe da aggiungere, dato in input un determinato valore chiamato order, è order-1.
Non so se la via che ho scelto è troppo complessa e se ne esistano altre comunque ho operato come segue:
[m,n]=size(a);
t=m+(2*(order-1));
e=n+(2*(order-1));
b=double(zeros(t,e));
for i=order:(t-(order-1))
    for j=order:(e-(order-1))
        for h=1:m
            for k=1:n
                b(i,j)= a(h,k);
            end
       end
    end
end
imshow(b)
Il poblema è che si blocca (o forse è lentissimo??), anche se mi sembra strano: non è la prima volta che scrivo 4 for annidati e non ho avuto problemi.
Avreste qualche consiglio da darmi? Esiste un metodo più semplice oppure ho sbagliato qualcosa?
grazie a tutti

6 Risposte

• La domanda risale a parecchio tempo fa ed il problema sarà stato risolto, ma, forse (e spero), questa risposta può essere utile a qualcuno.

La lentezza dello script allegato alla domanda è dovuta al fatto che vengono utilizzati dei "cicli for" per assegnare valori alla matrice target "b".
    In aggiunta, lo script contiene un errore: i due loop più interni ("h" ed "m") assegnano, in sequenza, all'elemento "b(i,j)" tutti i valori della matrice "a". Infatti durante i due cicli, gli indici "i" e "j" non cambiano; questo fa si che, al termine dell'esecuzione dello script, tutti gli elementi della matrice "" contengono l'ultimo valore della matrice "a"

L'errore si risolve rimuovendo i due loop più interni e sostituendo l'istruzione:

b(i,j)= a(h,k);

con l'istruzione:

b(i,j)= a(i-order+1,j-order+1);