Colorare punti in Matlab

di il
9 risposte

Colorare punti in Matlab

Salve a tutti, in Matlab devo disegnare dei punti di una struttura 3-D di colore diverso a seconda della temperatura. Ho sia i valori delle coordinate che delle temperature nella stessa matrice, come faccio ad assegnare una scala di colori dal valore minimo a quello massimo di temperatura in modo che i punti più freddi siano blu e quelli più caldi rossi? Grazie in anticipo per l'aiuto!

9 Risposte

  • Re: Colorare punti in Matlab

    Magari chiediamo ai moderatori se spostano la tua domanda nel forum di matlab.
    Intanto rispondo qui.
    Se hai una matrice dove ciascun elemento ha il valore di temperatura, se usi la funzione surf dovrebbe fare automaticamente quello che chiedi.
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Scusa, avevo fretta e mi sono appena iscritto. Da quel che ho capito, surf crea superfici, ma a me serve che si colorino solo i punti, altrimenti le zone interne alla struttura saranno coperte. C'è una funzione del plot che mi permetta di scegliere il colore in base ad un solo indice?
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Ciao ho spostato l'argomento nella sezione corretta.
    Un saluto
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Prima di complicare le cose andando a modificare il codice hai provato con la funzione mesh? ti colora solo la griglia e rimane "trasparente".
    Altrimenti devi usare plot3 e agire sui singoli punti come se fosse un plot in 2D.
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Grazie Toki per aver spostato la conversazione!
    Per giug, magari il mio problema è abbastanza semplice, ma uso Matlab da poco, quindi non conosco bene le varie funzioni. Il codice che ho scritto mi da come risultato una matrice 3D che contiene i valori di x,y,z e temperatura di ogni punto; speravo ci fosse un modo rapido per colorare i punti della struttura in base alla loro temperatura. Non è essenziale, è quasi più uno sfizio, quindi se richiede troppo tempo pazienza, casomai lo sistemerò più avanti.
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Fino a lunedì non avrò matlab a portata di mano, quindi non posso fare le prove... intanto cerco di farmi venire in mente qualcosa.
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Puoi usare scatter3. Ti disegna dei punti nello spazio 3D e puoi specificare a parte i colori.
    I primi 3 ingressi sono le x,y,z, poi puoi specificare un vettore con le dimensioni dei marker e poi un vettore con i colori.
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Grazie mille, stasera proverò!
  • Re: Colorare punti in Matlab

    Figurati!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte