Come cambiare gli elementi di una matrice costituita da sottomatrici

di il
1 risposte

Come cambiare gli elementi di una matrice costituita da sottomatrici

Salve a tutti,
sto effettuando un'analisi fotografica di provini di terreno sottoposti a prove di resistenza a trazione per studiare i campi di deformazione utilizzando un software (che è un modulo MatLab) che implementa Particle Image Velocimetry (PIV) per misurare i campi di spostamento dalle immagini digitali.

l'output del software è quindi una matrice costituita da 6 RIGHE, che sono le coordinate di ogni vettore velocità di ogni step ( rispetto ad un sistema di riferimento globale , righe 1 e 2 , e rispetto al proprio sistema di riferimento, righe 3 e 4) , ovvero di ogni immagine analizzata (in questo caso 31 immagini , infatti la matrice ha 31 COLONNE).

la matrice è così costituita:
la MACROMATRICE è una 6x31
la MACROMATRICE è una 6x31

.

ogni sottomatrice delle righe 3 e 4 è così composta: , notare che i valori delle coordinate descrivono perfettamente la forma del provino di terreno, mentre in tutte le altre posizioni giustamente ho Nan.

IL MIO PROBLEMA:
per correggere i risultati da eventuali rumori ed errori durante la prova, devo prendere un punto tra tutti e considerarlo come il mio punto fisso, cioè come la mia origine. per farlo dovrei quindi sottrarre ad ogni valore di ogni coordinata di ogni sottomatrice ( sia in x che in y) il valore delle coordinate del punto che ho scelto come fisso.
A me interessa soltanto cambiare i valori della RIGA 3 (coordinate x dei vettori rispetto al proprio sistema di riferimento) e della RIGA 4 (coordinate y dei vettori rispetto al proprio sistema di riferimento).
il punto che ho scelto come fisso ha la posizione 10903 delle sottomatrici, cioè quello che in excel ha coordinate (45;D5).

chiedo quindi un aiuto ad implementare un programmino che possa leggere e modificare ogni elemento delle sottomatrici delle righe 3 e 4 della macromatrice, considerando anche che non tutti sono valori numerici ma ci sono anche valori Nan.

GRAZIE !

ylenia

1 Risposte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte