Dalla tabella alla f(t).

di il
3 risposte

Dalla tabella alla f(t).

Buona sera.
Ho una tabella che contiene 20 valori di tensione v (ordinate) e i corrispondenti 20 valori del tempo t (ascisse).
I 20 valori di t corrispondono al periodo T della funzione (periodica e di tipo dispari) ad essi relativa.
Chiedo se sia possibile con Matlab ottenere da questa tabella l'espressione analitica v=f(t) con tutte le approssimazioni che ne possono conseguire.
Mi rendo conto che disponendo soltanto 20 campioni, la v=f(t) non potrà altro che essere all'incirca.
Ringrazio per l'attenzione.

3 Risposte

  • Re: Dalla tabella alla f(t).

    Si chiama: interpolazione.
    Esistono un'infinita' di algoritmi di interpolazione di funzioni e Mathematica ne implementa un bel po.

    MA, per sapere come usarli NON BASTA conoscere il nome della funzione matlab, MA anche QUALE algoritmo utilizzare e PERCHE'.
    E QUESTO lo devi decidere tu
  • Re: Dalla tabella alla f(t).

    Già da questa tua risposta, per la quale ti ringrazio, acquisisco un'informazione: scegliere un algoritmo di interpolazione. Qui mi perdo perchè, da neofita potrei dire che uno vale l'altro purchè si arrivi ad ottenere il risultato cercato, v=f(t).
    Devo dire che una volta ottenuto v=f(t) lo userò per determinare la DFT o meglio la FFT di quel segnale.
    Mi capita sovente di acquisire con il mio oscilloscopio dei segnali (in genere segnali sinusoidali distorti) ai quali vorrei applicare la DFT o FFT dato che nel mio strumento questa funzione non è implementata.
  • Re: Dalla tabella alla f(t).

    Per essere più pratico pongo la domanda in questi termini:
    ho 20 valori (campioni) di tensione e i corrispondenti 20 valori di tempo. I 20 valori di tempo sono tutti equidistanti e spalmati sul periodo T del segnale campionato che è di 50Hz.
    Con questi dati in mano vorrei sapere come utilizzarli con Matlab per determinare ad esempio 4 coefficienti Ak della DFT che sarebbero relativi ad altrettante sinusoidi (armoniche) da sommare tra loro per ricostruire il segnale di partenza. Questo segnale è periodico e di tipo dispari.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte