Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

di il
6 risposte

Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

Allego un estratto della matrice e lo script che ho prodotto fino ad ora, ovviamente incompleto.

Si tratta di punti di funzionamento di un motore derivanti da una prova al banco, quindi devo valutare le coppie di valori giri-carico (prima e seconda colonna) e tenere per ciascuna la prova (riga) meno inquinante (colonna 3).

La mia idea era di creare un doppio if, il primo che verifichi che due righe consecutive hanno lo stesso valore in prima colonna, il secondo che, per data condizione, verifichi che anche la seconda colonna sia uguale; a quel punto, per tutte le righe uguali nelle prime due colonne, vorrei avere come risultato la riga in cui il valore della terza è inferiore. Mi interessa tutta la riga, non il solo valore, dato che le altre colonne hanno parametri importanti di cui tenere nota. La cosa che mi viene complessa è far capire al programma su che indici cercare il minimo valore della terza colonna. Avrebbe senso usare un find? Se sì come?

Vorrei sapere se sono sulla buona strada... grazie!

6 Risposte

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    Ciao,

    non capisco una cosa….

    per esempio : da riga 176 a 181 sia in prima colonna che in seconda hai valori uguali…
    tu parli di verificare due righe consecutive che hanno gli stessi valori in colonna 1 e 2 da trattare per reperire la riga in terza colonna con il valore più basso.

    Ma in questo caso ci sono 6 righe con valori uguali in prima e seconda colonna … quindi la logica delle due righe consecutive da verificare non mi sembra molto chiara.

    Puoi spiegare meglio ? 

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    La logica delle due righe consecutive è in realtà solo un mio tentativo, forse incorretto. Infatti, come hai notato tu, ci sono più righe dove i valori di prima e seconda colonna coincidono, o anche righe uniche, che non hanno altre con cui essere confrontate (pertanto dovrei ottenere la riga stessa in uscita).

    Cosa che non ho detto: ho ordinato le righe per valori crescenti di prima colonna e poi, una volta ordinate così, l'ho rifatto per la seconda, in modo da trovare consecutive le righe con valori uguali di colonna 1 e 2.

    Spero di essermi spiegato, comprendo che il problema non sia dei più chiari, difatti mi sta mettendo in grossa difficoltà. Grazie!

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    21/10/2023 - LolloP98 ha scritto:


    Spero di essermi spiegato, comprendo che il problema non sia dei più chiari, difatti mi sta mettendo in grossa difficoltà. Grazie!

    Beh sicuramente non spiegato molto bene … ma seuccede.

    Il problema di fatto non sussiste, nel senso che non è un problema.

    In pratica hai una chiave di lettura che è costituita dalla prima e la seconda colonna. 
    Sulla base di tale chiave devi solo prendere la riga che ha in terza colonna il valore più basso.

    Puoi farlo in tanti modi. Per esempio:
    Per chiave (come descritto sopra) scorri la terza colonna per ricercare la riga con il valore più basso ed estrai la riga.

    Quando la chiave cambia si rivaluta la terza colonna con il valore più basso e così via dicendo.
    Una banale regola per estrarre le righe che ti interessano, che la “chiave” si ripeta una o più volte è del tutto indifferente.

    Insomma … più facile a farsi che a dirsi.

    ;-)

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    Ma non sarà mica un esercizio scolastico ? 

    Sai che non si può….

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    21/10/2023 - By65Franco ha scritto:


    Ma non sarà mica un esercizio scolastico ? 

    Sai che non si può….

    No no, fortunatamente la scuola l'ho terminata da un po'…

    Comunque grazie mille del suggerimento, adesso vedo di cercare un'altra strada…

  • Re: Matrice 795x6: minimo valore di colonna 3 per data condizione su righe

    Ho risolto!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte