Equazione in regime stazionario Simulink

di il
7 risposte

Equazione in regime stazionario Simulink

Salve ragazzi,ho un dubbio riguardo Simulink.
Per il tirocinio devo studiare l'andamento di 2 fluidi in una pompa di calore e il professore mi ha mandato un file con 3 equazioni differenziali(una è della parete interna e le altre 2 dei due fluidi).
Il problema è che mi ha chiesto di studiare l'andamento in regime stazionario,ma io non ho capito come impostarlo.
Le equazioni differenziali che ho scritto con i blocchi sono corrette,ma ora non so come impostare la derivata rispetto al tempo nulla e ottenere direttamente il risultato in regime stazionario.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

7 Risposte

  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Ciao Piera,

    è un sistema di equazioni differenziali (ordinarie,PDE) ? Trattandosi di fluidodinamica, credo sia un problema ai limiti. E' meglio che scrivi l'equazione oppure dai qualche riferimento
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Si,ti scrivo le equazioni:

    Le varie grandezze le ho supposte date per semplicità ,e il professore mi ha chiesto di studiare queste in regime stsazionario.
    Ma come pongo l'ultimo termine nullo?

    Io queste equazioni già le ho scritte su SImulink.
    Allegati:
    29148_31a1cf51fd7cbe6116047d52ccd2d5ad.png
    29148_31a1cf51fd7cbe6116047d52ccd2d5ad.png

    29148_2e4f271e20c89e45e58418a677f5f407.png
    29148_2e4f271e20c89e45e58418a677f5f407.png

    29148_2fff7b12d26848a7eddd91ae7bca67c8.png
    29148_2fff7b12d26848a7eddd91ae7bca67c8.png
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Non sono del settore, ma per regime stazionario anche io ho inteso dT/dt =0 , però onestamente a quel punto non riesco a capire cosa diventi il sistema, cioè chi siano le incognite e chi è derivato oppure no.
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Sisi esatto ,è dT/dt=0

    Eh nemmeno io riesco a capire come devo fare.
    Ma se su SImulink ho già scritto le equazioni non c'e' un blocco apposito per imporre la derivata nulla che mi faccia uscire diretto il risultato?
    Sono giorni che ci sbatto la testa ma non ne esco.
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Magari il prof intende di porre **prima** dT/dt = 0, e studiare il sistema sotto questa condizione. La stessa cosa che si fa quando si ha la forma di Crocco e si pone la derivata rispetto al tempo pari a 0.

    Le equazioni scritte così a me non dicono molto, nel senso: l'unica incognita qui è T (funzione del tempo)?
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Per il fatto delle incognite, ho chiesto al professore qualche giorno fa se andasse bene come lo avevo impostato ,ma ovviamente non ancora ricevo una risposta
    Eh a sto punto penso di sì,che devo scrivere prima in forma stazionaria.
    Ma in SImulink per imporre un'equazione uguale a 0 come si fa?
    Devo mettere il blocco con scritto ''= 0'' ?
  • Re: Equazione in regime stazionario Simulink

    Guarda, non ho mai usato quei toolbox di matlab ma ho sempre scritto tutto io da zero quando ho sistemi di ODEs. Secondo me conviene prima capire cosa diventi quell'equazione e poi studiarla, perché altrimenti è andare a caso. Poi chiaro, finché non ricevi risposta non è semplice
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte