Errore di interpolazione

di il
3 risposte

Errore di interpolazione

Buonasera ragazzi,
Ho un problema, una volta assegnata una funzione e i suoi nodi e calcolato le sue approssimazioni con vari metodi di interpolazione (spline, polinomio di Lagrange...), come faccio a calcolare gli errori di interpolazione in determinati punti assegnati?

3 Risposte

  • Re: Errore di interpolazione

    Con "errore" intendi la differenza tra i punti originali e quelli interpolati?

    https://it.mathworks.com/matlabcentral/answers/98266-how-can-i-find-the-interpolation-error-when-i-use-interp-in-the-signal-processing-toolbox
  • Re: Errore di interpolazione

    Si credo che l'esercizio richieda la differenza, comunque se volessi anche rappresentare in un solo grafico il polinomio originale, il polinomio interpolante e l'errore cosa dovrei fare?
  • Re: Errore di interpolazione

    Si credo che l'esercizio richieda la differenza
    Dovresti verificarlo con chi ti ha assegnato l'esercizio ...

    Dovresti pubblicare il codice che hai scritto fino a questo momento in modo che si capisca quali siano i dati di partenza e come hai effettuato l'interpolazione e quali dati di output hai ottenuto.

    Senza queste informazioni è difficile dare una risposta esauriente.

    Ad ogni modo, per plottare più grafici in u solo "axes", si può chiamare, in sequenza, la funzione "plot" pe ognuno dei casi (dati originali, interpolati, ...) dopo la prima chiamata bisogna inserire il comando "hold on" il quale consente di "aggiungere" le curve successive (di default, la funzione "plot" sostituisce il grafico precedentemente rappresentato.

    Avendo i dati della funzione originale (es. vettori x_orig e y_orig) e quelli interpolati (es. vettori x_interp e y_interp) dovrebbe essere sufficiente qualcosa del tipo:
    
    figure
    h_orig=plot(x_orig,y_orig)
    hold on
    h_interp=plot(x_interp,y_interp)
    
    volendo si può poi aggiugere una legenda tramite la funzione "legend".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte