Esercizio funzione matlab

di il
1 risposte

Esercizio funzione matlab

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e sono un laureando in "Chimica Ambientale". Purtroppo manca un solo esame (che non è stato attivato al primo anno) e quindi dobbiamo farlo noi da autodidatta senza aver nemmeno seguito un corso, con Matlab consegnando il programma e una tesina con il procedimento. Io e i miei colleghi senza aver seguito un corso e solo con il materiale offerto dall'help di Matlab stiamo trovando molte difficoltà e quindi vorrei esprimervi il mio problema sperando che avrete la pazienza voi esperti di aiutarmi!

Scrivere una funzione, farne il grafico, fare la derivata e il grafico della derivata.

Nell'editor io ho scritto le seguenti cose:

function [ y ] = retta(x)
var x;
y = 2*x +2;
x = [0:10];
plot(x,y)

A questo punto vado in command, inserisco per esempio:
- y=retta(2) e mi da 6 quindi il programma funziona
- y=retta(X) e mi da tutti i valori per x che va da 0 a 10 e il grafico.

Oltre non so continuare! AIUTO!
Cioè non riesco a capire come inserire un'altra funzione che sia la derivata della prima funzione y e che mi deve fare il grafico anche di quello. Il command mi riconosce solo il primo passaggio, poi dalla derivata in poi non mi calcola più niente!
Sono solo 2 CFU ed è l'esame più difficile del mio percorso di studi perchè non abbiamo mai usato Matlab! Mi potete dire passo passo come scrivere? Così provo anche a fare l'esercizio che devo portare per l'esame!

Grazie ancora.
Saluti, Ciro

1 Risposte

  • Re: Esercizio funzione matlab

    Se vuoi fare una derivata numerica, è sufficiente usare la funzione diff.
    basta aggiungere in fondo al codice y1=diff(y) e fare un altro plot. Essendo y una retta, y1 sarà un vettore con valori costanti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte