Grafico valori matlab

di il
6 risposte

Grafico valori matlab

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho una domanda molto semplice, ho svolto un esercizio in fortran e dovrei creare un grafico su matlab, con i valori che ho ricavato, ma usandolo pochissimo non so come si fa, qualcuno potrebbe spiegarmelo? Ho 10 valori e devo creare un grafico x,y che indichi l'andamento di questi 10 valori. Grazie

6 Risposte

  • Re: Grafico valori matlab

    Se si tratta di fare solo un grafico con 10 valori senza necessità di un post-processing dei valori, forse Excel è sufficiente visto che \non hai molta familiarità con MatLab.
    Ad ogni modo, per creare dei grafici con MatLab, puoi fare riferimento alle guide on-line; ad esempio:

    https://it.mathworks.com/products/matlab/plot-gallery.html#standardplots

    Quello che potrebbe essere un po' meno facile è importare i dati in MatLab.
    Li hai salvati in un file?
    Con quale formato?
  • Re: Grafico valori matlab

    ask_raf ha scritto:


    Se si tratta di fare solo un grafico con 10 valori senza necessità di un post-processing dei valori, forse Excel è sufficiente visto che \non hai molta familiarità con MatLab.
    Ad ogni modo, per creare dei grafici con MatLab, puoi fare riferimento alle guide on-line; ad esempio:

    https://it.mathworks.com/products/matlab/plot-gallery.html#standardplots

    Quello che potrebbe essere un po' meno facile è importare i dati in MatLab.
    Li hai salvati in un file?
    Con quale formato?

    Ciao grazie per la risposta, li ho salvati in un file .txt in questo modo:
    1 = 23.794
    2 = 48.263
    (Ecc fino a 10, con i valori del condizionamento di determinate matrici), con matlab sarebbe meglio
  • Re: Grafico valori matlab

    Sinceramente non vedo il vantaggio di usare un linguaggio di programmazione che conosci poco (come hai scritto) per un semplice grafico.
    Nell'esempio di file di input sembrano esserci solo i valori delle ascisse a meno che le ordinate non siano i valori nella prima colonna.

    Non è chiaro se / come l'informazione "con i valori del condizionamento di determinate matrici" debba influenzare il grafico

    Comunque.
    La cosa più semplice che puoi fare è:
    [*] leggere il file di input con la funzione textscan
    Per farlo devi prima aprire il file in "lettura" con la funzione fopen e chuderlo al termine della lettura con la funzione fclose
    Per leggere il file, come parametro della funzione "textscan" devi indicare il formato.
    La funzione "textscan" ritorna un cellarray con quanto letto ne file di inoput, per semplicità puoi convertirlo in un array
    [*] Plottare i valori con la funzione plot
  • Re: Grafico valori matlab

    ask_raf ha scritto:


    Sinceramente non vedo il vantaggio di usare un linguaggio di programmazione che conosci poco (come hai scritto) per un semplice grafico.
    Nell'esempio di file di input sembrano esserci solo i valori delle ascisse a meno che le ordinate non siano i valori nella prima colonna.

    Non è chiaro se / come l'informazione "con i valori del condizionamento di determinate matrici" debba influenzare il grafico

    Comunque.
    La cosa più semplice che puoi fare è:
    [*] leggere il file di input con la funzione textscan
    Per farlo devi prima aprire il file in "lettura" con la funzione fopen e chuderlo al termine della lettura con la funzione fclose
    Per leggere il file, come parametro della funzione "textscan" devi indicare il formato.
    La funzione "textscan" ritorna un cellarray con quanto letto ne file di inoput, per semplicità puoi convertirlo in un array
    [*] Plottare i valori con la funzione plot


    In effetti mi sono spiegato male. Ho svolto un esercizio in fortran dove dovevo calcolare l'indice di condizionamento della matrice di Hilbert al variare della grandezza della matrice, partendo da 2 fino a 10, quindi ad esempio il condizionamento della matrice di hilbert 2x2, successivamente 3x3,4x4 fino ad arrivare a 10. Dopodiché devo rappresentarli graficamente per visualizzare l'andamento. C'è scritto "È consigliato utilizzare matlab" ma io non l'ho mai fatto e non sono riuscito a trovare qualcosa che me lo spiegasse per questo sto chiedendo quí
  • Re: Grafico valori matlab

    Se si tratta solo di creare il grafico, puoi provare il codice che segue.

    Dato un file di testo "indici_condizionamento.txt" nel formato dell'esempio che hai fornito:
    
    1 = 23.794
    2 = 48.263
    
    questo codice implementa i suggerimenti proposti nella risposta precedente.
    
    % Apertura del file di input
    fp=fopen('indici_condizionamento.txt','r')
    % Lettura del file di input
    C=textscan(fp,'%*d %*c %f')
    % Chiusura del file di input
    fclose(fp)
    % 
    indice_cond=[C{1}]
    % Grafico indici di condizionamento
    plot(indice_cond)
    % Aggiunta delle legende degli assi
    xlabel('Dimensione Matrice')
    ylabel('Indice di Condizionamento')
    
    L'aspetto del grafico può essere "migliorato" a seconda delle preferenze.
  • Re: Grafico valori matlab

    Ti ringrazio davvero, risolto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte