HELP OCTAVE

di il
4 risposte

HELP OCTAVE

Sto seguendo un corso di Laboratorio di matematica computazionale all'uni e mi hanno assegnato un esercizio, dove mi si richiede di fare un "filtro" stupido per la compressione di un'immagine(256 Gradazioni di grigio) usando il software free OCTAVE.

In pratica si deve :
1. Prendere l'immagine iniziale (Piccola se no octave "affoga")
2. Applicare la DCT (Discrete Cosine Transform) alla matrice dell'immagine
3. Una volta ottenuta questa matrice - chiamamola D -, devo fare in modo di eliminare un po' di informazioni (Alleggerendo il peso dell'Immagine finale compressa). La matrice D contiene dei numeri dell'ordine di 10^3 che sono Reali(sia positivi che negativi)
4. Applicare alla matrice dove ho levato un po' di informazione la IDTC(Inverse Discrete Cosine Transform) e avere infine l'immagine che dovrebbe occupare di meno perchè compressa.

M'era venuto in mente di prendere i valori della D - elemento per elemento-, esprimerli come "flusso di bit", e considerarne solo alcuni(devo ancora decidere quali, magari i primi n significativi).

IL MIO PROBLEMA STA PROPRIO QUI!!Esiste qualcosa in octave che mi permetta di sprimere un numero come sequenza di bit e poi da lì prendere i + significativi? Avevo provato a esprimere i numeri della D in base 2,per poi levarci delle parti, ma un conto è fare un programmino che dato un numero mi da in output una STRINGA di 0 e 1 (ma che sul calcolatore occupa come una Stringa), e un altra cosa è prendere un numero e cambiare il numero di bit con cui è espresso!
So che in C esistono delle procedure per "maneggiare" i bit a così basso livello, ma anche se esistessero non so come integrarle con Octave (penso sia possibile cmq, in Matlab m'hanno detto che si può).


Qualunque suggerimento sarà bene accetto. Spero di essere stato chiaro.

4 Risposte

  • Re: HELP OCTAVE

    Cosa é il software dello shuttle??



    Questo utente non ha effettuato alcuna registrazione
  • Re: HELP OCTAVE

    Ciao Umbe81,
    ti comunico che hai avuto l'idea giusta!

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: HELP OCTAVE

    ...ops, mi e partita la risposta!!!!

    Torniamo a noi...
    L'idea di prendere i bit più significativi è giusta, ma i bit si possono maneggiare anche assegnando alle nostre variabili volori decimali, esadecimali o addirittura caratteri.

    Prima di addentrarmi, ti consiglio di ricercare qualcosa sull'algoritmo MIME64 in internet (tanto per avere un'idea di come cambiare una base, da 256 a 64 magari! ), poi ne riparliamo.

    Comunque complimenti per il lavoro che stai facendo, a suo tempo ci sbattei anch'io su algoritmi del genere (ma per altri motivi! ), e l'eterna lotta tra l'uomo e l'algorimto!

    Divertiti,
    comunque sono a disposizioni per consigli!

    Ciao,
    Asso Di Coppe

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: HELP OCTAVE



    Questo utente non ha effettuato alcuna registrazione
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte