Image e imread

di il
1 risposte

Image e imread

Salve a tutti,
ho un problema con l'acquisizione e visualizzazione di immagini da matlab. Ho un set di immagini caricate nella directory principale, le carico nel workspace o facendo doppio click o tramite la funzione "imread". Ottengo i due vettori, cdata e colormap.
Ora, qui ho il problema. L'immagine è in scala di grigi e, se provo a visualizzarla con la funzione "image" ottengo i colori totalmente sbagliati. Invece di grigio, bianco e nero, ho uno sfondo rosso e qualche pezzo blu-.- Se invece utilizzo la funzione "imagesc" l'immagine è più comprensibile, però comunque i colori sono sbagliati, c'è giallo, rosso ecc, invece della scala di grigi.
Cercando un po' su internet ho trovato la funzione "colormap" che dovrebbe servire a settare la mappa di colori della figura corrente ma l'immagine rimane sempre uguale anche se uso questa funzione...

Suggerimenti?

Grazie:)

1 Risposte

  • Re: Image e imread

    Ho risolto il problema;) Per chiunque ha lo stesso problema, bisogna impostare la mappa di colori con "colormap". Sulla guida matlab ci sono vari parametri che si possono impostare. Ad esempio: colormap(gray), per avere una immagine in scala di grigi (a me si vede bene:D).

    Grazie lo stesso, a presto;)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte